Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ma quanto contano gli studi?

Analisi dei dati relativi alla formazione tratti dal survey di A List Apart.
Analisi dei dati relativi alla formazione tratti dal survey di A List Apart.
Link copiato negli appunti

Come molti di voi sanno, sono stati pubblicati su A List Apart i risultati dell'indagine condotta dalla celebre webzine sulle professioni legate al web design e al web development.

A rispondere sono state quasi 33.000 persone di diverse nazioni (quasi il 50% dagli USA, un buon 33% da paesi dell'UE). Dal sito potete scaricare il PDF riassuntivo, ma anche i dati grezzi in formato Excel o CSV (sui retroscena relativi all'elaborazione dell'enorme quantità  di dati vi rimando a questo post di Eric Meyer).

Se ne parlo solo oggi è perché ho preferito leggermi per bene tutto il report e porgere alla vostra attenzione in due o tre post alcuni dati su cui mi piacerebbe raccogliere le vostre opinioni. Iniziamo dall'importanza (o non importanza) degli studi e del curriculum scolastico.

Il primo grafico è relativo ai titoli di studio dichiarati dai partecipanti:

Grafico titoli di studio

Come si vede, la metà  di quanti hanno risposto dichiarano di possedere un titolo equivalente ad una laurea triennale (bachelor), all'incirca un quarto titoli equivalenti ai nostri diplomi di scuola superiore, il 16,3% lauree specialistiche o master.

Più interessante, secondo me, questo secondo grafico:

Grafico sugli studi correlati alla professione

La domanda era semplice: gli studi che hai fatto sono in qualche modo legati alla professione che svolgi attualmente? Hai cioè fatto studi legati alla grafica e al design, all'informatica, etc.? E voi? Sono curioso. A prescindere dal legame diretto tra studi fatti e professione svolta, sarebbe stato interessante valutare l'importanza assegnata ad un buon curriculum formativo in generale.

Vi risparmio il grafico che mostra i più alti livelli di salari per chi possiede lauree specialistiche o master perché tutto sommato è cosa scontata. Chiudo invece con due dati relativi all'importanza percepita della formazione e degli studi compiuti. Ecco il primo, relativo all'importanza degli studi per fasce d'età :

Grafico sull'importanza degli studi per fasce d'età 

Come è chiarito nei risultati, il dato si spiega facilmente con il fatto che i più giovani hanno avuto ed hanno la possibilità  di frequentare scuole con indirizzi più o meno legati alle professioni del web, a differenza dei più anziani.

Il secondo riguarda l'importanza della formazione scolastica in base alla professione svolta o alla qualifica:

Grafico sull'importanza degli studi in base alla professione

Ti consigliamo anche