Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 12.10 integrerà le Web Application

Link copiato negli appunti

Nonostante il periodo estivo iniziano ad arrivare le novità su Ubuntu 12.10 Quantal Quetzal. Questa volta è il turno dell´integrazione con Unity di 33 Web Application. La novità è stata annunciata da un video che mostra in azione la profonda integrazione web-desktop messa a punto da Canonical. Ma vediamo nel dettaglio; è bene precisare che questa integrazione non si limita ad inserire nella dash un collegamento alla pagina web. È un integrazione a 360 gradi che comprende applicazioni, la Dash, HUD, app-indicator e tutte le altre parti del sistema.

La prima categoria di siti compatibili riguarda i siti di news quali BBC News, Google News, Google Reader e Reddit. Pronti per segnalare le novità tramite il sistema di notifiche di Ubuntu.

Poi ci sono i servizi mail come GMail, Yahoo! Mail e Windows Live e i social network come Google+, Facebook, Twitter e Tumblr.

La faccenda si fa più interessante quando arriviamo all´integrazione di Google Docs, grazie alla quale potremo ricercare documenti direttamente dalla dash e utilizzare HUD per navigare nei menù, e Google Calendar con il calendario di sistema. Anche per quanto riguarda la riproduzione musicale in streaming potremo controllare la riproduzione in siti come Last.fm e Grooveshark tramite il Sound Menù esattamente come se fossero riproduttori musicali locali.

Per chi volesse provare tutto ciò in anteprima è possibile installare il tutto tramite un PPA con il comando:


sudo add-apt-repository ppa:webapps/preview
sudo apt-get update && sudo apt-get install unity-webapps-preview

Inutile dire che la feature è ancora nelle fasi iniziali di sviluppo quindi è possibile incorrere in piccoli bug. Al momento le web application di Ubuntu sono compatibili solo con Firefox e Chromium mentre non ho trovato ancora un modo per farle andare su Chrome.

Per maggiori dettagli vi lascio al video di presentazione ufficiale.

[youtube x7vF-AB7SF4]

Ti consigliamo anche