Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasciata Ubuntu 9.10 Alpha 3

Link copiato negli appunti

Ubuntu 9.10 Alpha 3 è arrivata. L´annuncio è stato dato in mailing list da Martin Pitt, rispettando la tabella di marcia. Molte sono le novità interessanti in Karmic Koala alpha 3.

La prima è l´aggiornamento di Gnome alla versione 2.27.4. Nella versione di sviluppo del desktop environment Empathy ha rimpiazzato Pidgin come applicazione di default per l´instant messaging. Inoltre, ha subito aggiornamenti sostanziali anche gdm, il login manager di Gnome.

Interessante anche l´inclusione di default di Ubuntu One, che con questa alpha entra a far parte di default del software presente in Ubuntu. Grazie a questo sistema di backup distribuito, si potranno sincronizzare i file presenti su più installazioni di Ubuntu, un po´ come avviene utilizzando Dropbox.

Per chi utilizza schede video Intel invece il nuovo Linux kernel 2.6.31 include una gradita novità: l´abilitazione del Kernel Mode Setting, che dovrebbe rendere più gradevole e veloce il boot della distribuzione.

Completano la lista delle novità GCC 4.4, come compilatore di default, il filesystem ext4 (predefinito per le nuove installazioni) e il nuovo boot loader GRUB 2, anche in questo caso scelto come opzione predefinita.

Anche chi usa Kubuntu non può lamentarsi. Con Kubuntu 9.10 Alpha 3, oltre all´aggiornamento a KDE 4.3 RC, all´inclusione di Arora (browser leggero basato su WebKit) e Amarok 2.1.1, gli utenti che possiedono un netbook potranno provare una versione ad hoc della distribuzione. È stata infatti rilasciata una Netbook image, ideale per i mini-notebook che ormai hanno invaso il mercato.

Download:

Ti consigliamo anche