Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Oracle ucciderà OpenSolaris?

Link copiato negli appunti

L´acquisizione di Sun da parte di Oracle potrebbe cancellare del tutto il sogno di una distribuzione Solaris dedicata ai sistemi desktop: stando a quanto riportato da Steven J. Vaughan-Nichols, infatti, voci interne alle due aziende sosterebbero che OpenSolaris sarà uno dei primi progetti ad essere dismesso da Oracle una volta terminata l´acquisizione.

Certo, mettendosi nei panni di Oracle risulta chiaro che mantenere tre differenti sistemi operativi non è affare semplice: il colosso possiede infatti una distribuzione Linux basata su RHEL (Oracle Enterprise Linux) e si troverebbe a dover sviluppare anche Solaris e OpenSolaris.

Il fatto che Oracle sia saldamente centrata su Linux non migliora poi la situazione: le piattaforme di sviluppo e di test dei suoi prodotti sono infatti tutte basate sul pinguino; se a questo si aggiunge il fatto che Oracle è una delle maggiori aziende contributrici di Linux, nonché la mamma del filesystem btrfs (concorrente di ZFS), ci si accorge di quante poche speranze possa avere OpenSolaris.

Il timore di molti è che anche altri progetti comunitari di Sun come possano venire depennati dalla lista delle priorità. La comunità sarebbe in grado di portarne avanti lo sviluppo?

Ti consigliamo anche