Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

L'importanza dell'editor

Link copiato negli appunti

Volevo tornare un attimo sul post di Nicola Ferrari dedicato alla gestione dei contenuti e alle figure professionali collegate a questa attività .

Come altre volte in cui si è sfiorato l'argomento su queste pagine, è emersa nei commenti una certa insoddisfazione rispetto alle difficoltà  che si incontrano con i clienti e con i materiali che essi producono e propongono per i loro siti. C'è da rassegnarsi di fronte a questo stato di cose? àˆ possibile mettere in atto strategie che possano aiutare i clienti e al tempo stesso chi fruisce dei loro contenuti? Per esempio: quante web agency conoscete, grandi o piccole, che forniscono al cliente di turno anche servizi di editing professionale?

Uso la parola editing non a caso. La uso nell'accezione che trovate nell'ottimo glossario di base sul mondo della scrittura professionale presente sul Mestiere di scrivere di Luisa Carrada. Cito dalla voce editing:

L'attività  di revisione di un testo. L'editor è il partner dello scrittore e l'avvocato del lettore: aiuta il primo a migliorare i suoi testi per renderli comprensibili e piacevoli al secondo.

E dalla voce content editing:

àˆ l'editing che va oltre gli aspetti puramente formali per investire lo stile vero e proprio, l'organizzazione e la logica dei contenuti. Il content editor è un vero collaboratore dell'autore: la sua revisione mira ad arrivare ad un testo ben costruito, scritto con chiarezza, capace di comunicare con efficacia a quel particolare tipo di pubblico. Il suo compito è quindi quello di indicare e migliorare le carenze di logica, sottolineare ed eliminare le parole gergali che possono non venire capite, rimettere mano ai periodi, ai titoli e alle caption per rendere il testo più chiaro, più leggibile e, nei casi migliori, più accattivante.

Bene, sull'importanza della figura professionale dell'editor insiste un bell'articolo di Pepi Ronalds uscito originariamente su A List Apart e tradotto su HTML.it.

La tesi di fondo è questa: piuttosto che affidarsi ad un copywriter, diciamo genericamente ad un 'creativo', tante volte conviene puntare proprio su un editor. Riporto un passo dell'articolo:

Il tipo di attività  dell'editor si adatta particolarmente a lavorare con clienti che sono in grado di mettere insieme una buona porzione dei contenuti scritti che appariranno sul sito.

Gli editor dovrebbero essere in grado di armonizzare voci disparate, trasformandole in qualcosa di più professionale. Sono in grado di identificare e prevenire gli errori più comuni, specie su progetti che prevedano l'azione di molti scrittori. Dovrebbero possedere la sottile arte di aiutare chi scrive a migliorare il proprio lavoro e a fare attenzione ai dettagli. Se agli scrittori piace spesso partire dal nulla, gli editor si aspettano di partire da materiale pre-esistente, e in genere amano trasformarlo in qualcosa di più valido. Si tratta di generalizzazioni, ma in una situazione in cui un cliente ha già  del materiale scritto, non c'è dubbio che un editor dovrebbe essere il primo a essere chiamato.

L'invito ad usare la professionalità  di un editor non è tanto rivolto ai clienti, ma proprio a chi offre loro servizi e consulenza per la realizzazione di progetti web:

E allora, come coinvolgere un editor nel processo? Introducete l'idea nelle fasi iniziali del progetto in modo che una parte del budget possa essere destinata al lavoro editoriale. Riconoscete che il vostro cliente è l'esperto della materia, ma che può avere bisogno di aiuto nell'assicurare che i contenuti che fornisce siano consistenti. Se cià avviene davvero nelle fasi iniziali, un editor può far risparmiare denaro ai clienti gestendo fasi cruciali come la revisione dei contenuti, la creazione di guide di stile che chi scrive dovrà  seguire, la gestione delle scadenze.

Insomma, buttare la croce sulle spalle del povero cliente è magari giustificato in tanti casi, ma forse si potrebbe e dovrebbe fare qualcosa per aiutarlo. Che ne dite?

Ti consigliamo anche