Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Free SEO: software all-in-one o singoli strumenti?

Link copiato negli appunti

Da quando uno dei più popolari software per l'attività  SEO, WebCEO, ha deciso di eliminare la versione gratuita, diversi utilizzatori si sono trovati di fronte al dubbio "pago o cerco un'alternativa free?".

Un software completo come WebCEO (ma ce ne sono anche altri comunque validi) permette in effetti di risparmiare molto tempo elaborando diversi task in parallelo e permettendo anche un'analisi dei fattori più importanti (density, proximity, prominence) nonché aiutando ad ottimizzare le pagine e trovare partner per aumentare la link popularity.

Il punto debole riguarda, oltre al prezzo, il geotargeting: quasi sempre questi software SEO sono sviluppati all'estero ed hanno un'impostazione internazionale, non aiutando molto in ambito italico (es: nella definizione delle keyword o nella ricerca di siti affini).

Ci sono alcune alternative gratuite, anche se non così complete, e che si occupano più che altro di monitorare il ranking: Seo Panel (tool online), WebSEO (si limita al controllo del ranking) o SEOMax (più ricco di funzioni, c'è anche una versione avanzata a pagamento).

Per le restanti necessità  (analisi delle pagine, link popularity, competitor, ecc.) l'alternativa ulteriore può essere rappresentata dai singoli tool online gratuiti che sono messi a disposizione da diverse piattaforme:

Questi sono solo alcuni esempi, ne esistono a decine di altrettanto validi, senza considerare i plugin di Firefox (Seo book,SEOpen, Rank Checker).

In presenza di un'attività  SEO costante e quotidiana, l'investimento economico in un applicativo completo sarà  certamente ripagato, ma è possibile organizzare il proprio lavoro componendo un mosaico dei tools preferiti (e free).

Ti consigliamo anche