Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Disponibile Firefox 3.6.4: processi separati per i plugin

Link copiato negli appunti

Dopo i ritardi annunciati qualche settimana fa, ecco che il team Mozilla rende finalmente disponibile Firefox 3.6.4.

Principale novità in arrivo in questa release è l´isolamento dei processi relativi ai plugin come Flash Player, QuickTime, Silverlight, garantendo dunque la possibilità, nel caso in cui un plugin vada in panne, di terminare solo il suo processo senza riavviare il browser.

Alcuni processi supportano tale modalità di avvio in maniera nativa, altri possono essere impostati manualmente: per fare ciò è sufficiente conoscere il nome della libreria del plugin desiderato, tramite la pagina about:plugins, e andare a creare una nuova variabile booleana con tale nome e impostarla a true in about:config.

Ad esempio, se si vuole avviare Adobe Reader all´interno del browser in un processo separato, la variabile da creare sarà chiamata dom.ipc.plugins.enabled.npjp2.dll e impostata al valore true. Il consiglio, però, è quello di evitare di lanciare troppi processi per i plugin, in quanto ogni processo creato comporta un maggior consumo di RAM rispetto all´avvio tradizionale.

Gli altri cambiamenti, tra cui la correzione di alcuni bug, sono disponibili nelle note di rilascio, mentre nella pagina ufficiale di download sono già disponibili i pacchetti per le diverse piattaforme, localizzati anche in italiano. La versione per Windows è scaricabile anche da Download.HTML.it.

Ti consigliamo anche