Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Aspettative dell'utente e giusta presentazione

Una discussione sulle aspettative dell'utente
Una discussione sulle aspettative dell'utente
Link copiato negli appunti

Nella creazione di un'interfaccia web può nascere talvolta una sorta di ritrosia nella sperimentazione di soluzioni, magari efficaci, che non siano in linea con le aspettative dell'utente. Da questo assunto prende le mosse l'articolo The Wheres and Whens of Users' Expectations di Jared Spool.

L'attenzione si sposta poi nel concreto sui moduli di login. L'autore cita tutta una serie di casi di studio che dimostrerebbero come, più che la posizione in cui vengono piazzati sulla pagina, ad essere possibile fonte di problemi di usabilità  e di confusione è la presentazione degli stessi. Insomma, più che del dove bisognerebbe preoccuparsi del come, badando a rendere questi elementi ben distinguibili e immediatamente percepibili. Ad essere tenuti in conto dovrebbero essere quindi i bisogni dell'utente, non solo e tanto le sue aspettative.

Quanto vi fate guidare nel vostro lavoro dalle aspettative dell'utente e dal suo presumibile modello mentale? Le sentite come un limite, anche solo a livello inconscio?

Ti consigliamo anche