Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Movable Type - Aruba e Statistiche: come non dormire una notte

Come ho risolto una situazione critica, emersa durante lÂ’installazione delle statistiche per un blog realizzato con Movable Type su hosting Aruba.
Come ho risolto una situazione critica, emersa durante lÂ’installazione delle statistiche per un blog realizzato con Movable Type su hosting Aruba.
Link copiato negli appunti

Il contesto è questo: ho realizzato un blog mediante la piattaforma Movable Type su uno spazio web ospitato in hosting su server Aruba. Le parti statiche e di layout del blog sono tutte in HTML. Nessuna riga di ASP o PHP. Per chi non lo sapesse, MT è in Perl.

Aruba, col piano contrattuale che ho scelto, non fornisce statistiche ed io non voglio, comunque, un pacchetto standard. Ho necessità  di informazioni solitamente non presenti. Scelgo, alla fine, Tracewatch, scritto in PHP.

In che situazione mi trovo?

Il Tracewatch con i javascript dati a corredo per gestire siti non in PHP, ha qualche problema e non riporta tutti i dati che mi servono. Decido di passare a PHP tutto il blog. Su Aruba, per eseguire PHP devo cambiare lÂ’estensione a tutti i file del mio blog. Anche se su Apache si potrebbe aggiungere HTML tra le estensioni gestite dal processore PHP, su Aruba col contratto che ho io, non è previsto. Presto fatto, cambio le estensioni, dopo una prova su un file, riconfiguro Movable Type, test. Non funziona più nulla.

Un semplice script di print “hello word” praticamente senza tag, funziona nella root, non funziona in una cartella. Una mezza tonnellata di esperimenti e telefonate chilometriche con Orlando e Luca (che non posso non citare, se non altro per ringraziarli), mi consentono di capire che si tratta di un problema di diritti di accesso ai file. Provo a cambiare a mano, tutto funziona!

Inserisco un post, al volo MT esegue il “rebuild” del sito, non funziona più quasi nulla. Per lÂ’esattezza, non funzionano le parti che ha toccato. Altre ore di prove per capire che MT cambia i diritti quando crea i file o li modifica. Perché?

Dalla documentazione scopro che nel caso di creazione di file PHP, MT deve essere configurato per crearli con i diritti 777 (o 0777, come riporta lui). Provo. Non funziona. Ipotizzo che per qualche meccanismo di controllo di Aruba, legato alla sicurezza, se i file hanno i diritti pieni per tutti, non li esegue! Abbasso i diritti a 755. Tutto funziona. Vado sul file di configurazione di MT, vario 0777 con 0755, non funziona ancora. Provo 755, senza lo zero, non funziona lo stesso.

UnÂ’ora di giro per i forum e su un post del 2004 trovo che:

Per fare in modo che i nuovi file php vengano creati con permessi 755 aggiungere le seguenti righe al file di configurazione mt.cfg:

HTMLUmask 0022

HTMLPerms 0777

UploadPerms 0755

Questo è il post. Provo, quasi tutto. Su alcuni file su cui è rimasta la vecchia impostazione dei diritti, MT non mette la nuova. Faccio a mano, rifaccio tutti i giri, ora funziona.

Tutto questo per dirvi, che: quando un sistemista vi dice che non cÂ’è nessun problema a passare da una cosa allÂ’altra, fatelo sabato e domenicaÂ…. Vi serviranno! I progetti hanno sempre una complessità  non prevedibile. Pensare che per default le cose andranno bene, è folle! Occorre sempre partire con lÂ’idea che le cose andranno male e prepararsi agli imprevisti.

Ti consigliamo anche