Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Wayland 1.11 beta e Weston 1.11 beta

Link copiato negli appunti

Il team di Wayland ha rilasciato la nuova beta release del ramo 1.11. Come anticipato dalla tabella di marcia ufficiale, che prevede rilasci ravvicinati tra di loro, la versione stabile arriverà per la fine del mese. Insieme a questo aggiornamento di testing è arrivata anche la beta di Weston 1.11, ovvero il compositor del progetto.

Wayland 1.11 beta porta con se il supporto per le proxy wrappers, miglioramenti nell'SHM shared memory code e su enum. Per Weston 1.11 beta, invece, sono stati eseguiti dei lavori su libweston con lo scopo di modificare le modalità con cui si inizializzano i vari backend. Update e bugfix anche per IVI shell e per il build system.

Gli sviluppatori hanno inoltre eseguito una profonda pulizia del codice in modo da stabilizzare Wayland 1.11 beta quanto più possibile prima dell'appuntamento con il rilascio definitivo. Ora i developer si focalizzeranno maggiormente su quest'ultimo aspetto, lasciando da parte le nuove feature per la prossima major release di Wayland/Weston.

Attualmente Wayland è compatibile con i driver open source di Intel e con quelli proprietari di Nvidia. Tuttavia i developer dell'azienda di Santa Clara hanno implementato il supporto al nuovo display server in un modo non previsto dal team di Wayland e dunque la situazione è ancora in fase di stallo. Gli utenti che utilizzano componenti Nvidia intenzionati a passare a Wayland dovranno quindi attendere finché le due parti in causa non arriveranno ad un accordo.

Via Bryce Harrington

Ti consigliamo anche