Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Debug di estensioni Joomla con J!Dump

Link copiato negli appunti

J!Dump è un interessante estensione per Joomla che permette di eseguire il debug di estensioni e template in modo molto semplice e integrato.

Il suo scopo è introdurre un'API che possa essere utilizzata per visualizzare i contenuti delle variabili mostrandoli in una finestra popup del browser Web.

Durante lo sviluppo e il debug di componenti Joomla occorre spesso sapere quale valore assume una certa variabile. Per fare questo ci si può affidare a chiamate delle funzioni PHP var_dump() o print_r(), un metodo che però rischia di trasformare un processo che dovrebbe essere il più semplice possibile in un'operazione complicata, generando output che è un misto di codice e contenuto del sito.

J!Dump fornisce una chiamata dump() che inserisce il valore della variabile nei parametri della sessione e li visualizza in una finestra popup attraverso una pratica interfaccia JavaScript, che visualizza oltre al valore della variabile il suo tipo, le proprietà  e i metodi se essa è un oggetto.

J!Dump è un'estensione composta da un componente, usato per configurare le funzionalità  di J!Dump e un plugin che definisce le funzioni chiamate. L'API introdotta da questa estensione comprende le funzioni

  • dump($variabile, 'descrizione della variabilàˆ) mostra la variabile nella finestra popup;
  • dumpMessage() mostra un messaggio personalizzato, utile per esempio per sapere se sono entrato in un IF, quante volte viene eseguito un loop, etc;
  • dumpSysinfo() mostra una serie di informazioni di sistema;
  • dumpTemplateParams($this) per mostrare i parametri all'interno dei template;
  • dumpBacktrace() mostra la lista delle funzioni chiamate, il backtrace.

Ti consigliamo anche