Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linux & Multimedia: 3D & Compositing

Link copiato negli appunti

E´ l´ultima frontiera dei Desktop di tutti i sistemi operativi: utilizzare le capacità delle moderne schede video per trasformare il proprio piatto desktop 2D in un ambiente tridimensionale con tanto di effetti.

Questa nuova tendenza è stata messa in luce dalla nuova versione di Windows, che propone delle "innovative" caratteristiche come finestre a effetto "vetro" e scrolling tridimensionale.

Che ridere, direbbe un utente Linux come me. Queste "innovative e rivoluzionarie" animazioni 3D sono ben poco innovative per chi utilizza Beryl o Compiz da tempo immemore.

Il compositing in Linux è a uno stadio estremamente avanzato: basta cercare XGL o Beryl o Compiz su YouTube per rendersi conto di quello che intendo. La grande differenza tra Linux e Windows sta proprio nel fatto che Windows è legato all´utilizzo di un solo window manager, mentre Linux non lo è.

Ed è proprio grazie a questo che ogni utente può installarsi il proprio window manager e applicare a esso gli effetti desiderati, rendendo il proprio desktop inutilizzabile creando tornadi quando le finestre vengono ridotte ad icona o esplosioni atomiche quando vengono chiuse.

E, sorpresa, tutto questo non crea un eccessivo carico sulla CPU e sulla scheda video.

Beryl e Compiz, i due principali sistemi di compositing per linux, che hanno dato vita a parecchie flame war, ora stanno per riunirsi sotto la bandiera di un unico progetto. Bene? Male? Non lo so, però la concorrenza fa sempre bene al consumatore e sono in molti a pensarla come il sottoscritto. Se non altro da adesso verrà dedicato più spazio al progetto e meno agli insulti.

Chissà se KDE la farà in barba ai due litiganti, visto che sta implementando un sistema di compositing nativo che sembra funzionare a meraviglia, integrato direttamente in KWin. Sono già online diversi video che ne mostrano il funzionamento.

Ma se invece utilizzate le Tre Dimensioni per esprimervi, allora sicuramente dovrete dare uno sguardo a Blender e ad Art of Illusion, due ottimi programmi per il 3D Modeling completamente Open Source.

Ti consigliamo anche