Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Piccola nota sui commenti

Spiegazione del processo di moderazione dei commenti
Spiegazione del processo di moderazione dei commenti
Link copiato negli appunti

Ho letto di recente un po' di lamentele sul funzionamento dei commenti di questo blog. In realtà , dal mio punto di vista, funziona tutto benissimo. Vi spiego perché.

Grazie al filtro che abbiamo implementato, siamo riusciti ad arginare il torrente di comment spam che per un certo periodo aveva preso a scorrere su queste pagine. Certo, mi riferisco allo spam generato da sistemi automatici. Quello del singolo avventore alla ricerca (vana) di attenzione o page rank su Google è più difficile da arginare, ma come si sarà  notato anche lorsignori hanno poca soddisfazione.

Il funzionamento del plug-in che abbiamo adottato, ovviamente, finisce per influire anche sui commenti legittimi. Nello specifico: se nel commento si trovano link che il filtro giudica potenzialmente spam o sei i link sono più di due, il commento stesso viene messo in stand-by. Tocca ad uno degli amministratori provvedere alla pubblicazione. Essa può avvenire subito o dopo un'ora o (in casi molto rari) dopo un giorno: purtroppo non sempre possiamo essere davanti al PC a controllare commenti. Quindi: se, una volta cliccato sul pulsante 'Invia', venite rispediti su una pagina in inglese con questo messaggio:

Your comment has been received. To protect against malicious comments, I have enabled a feature that allows your comments to be held for approval the first time you post a comment. I'll approve your comment when convenient; there is no need to re-post your comment.

è inutile riprovare a re-inviare. Bisogna aspettare l'intervento umano.

So che può risultare fastidioso, ma al momento è il punto di equilibrio migliore che abbiamo potuto raggiungere.

Ti consigliamo anche