Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Are you LinkedIn?

Come tenerti in contatto con i vecchi compagni di scuola? Come scoprire dove lavorano ora i tuoi ex colleghi? LinkedIn potrebbe darti una mano, anche se cerchi o offri lavoro.
Come tenerti in contatto con i vecchi compagni di scuola? Come scoprire dove lavorano ora i tuoi ex colleghi? LinkedIn potrebbe darti una mano, anche se cerchi o offri lavoro.
Link copiato negli appunti

Chissà  che fine han fatto i miei compagni delle medie. 5 anni di superiori, università , ora lavoro a Roma a 720 km di distanza... mah, sarebbe carino poter sapere dove sono finiti. Ed i miei colleghi? Ma sì, Luca, quello che lavorava con me per quella società . Si era licenziato per andare a lavorare in America, chissà  come gli vanno gli affari dall'altra parte del pianeta.

No, non ho scambiato HTML.it per il mio diario personale ma ho cercato di introdurre con qualche esempio alcuni dei motivi alla base di LinkedIn.

Linkedin è un servizio molto popolare, un po' meno in Italia, un po' di più all'estero America in primis. Di che cosa si tratta? In sintesi potremmo definirlo un enorme archivio di persone, in realtà  è molto di più.

LinkedIn offre ai suoi utenti la possibilità  di iscriversi ed associare al proprio account un vero e proprio curriculum: studi, interessi, esperienze lavorative correnti e passate. Questi dati sono poi mescolati in un grande calderone che potete interrogare in qualsiasi momento.

Ad esempio, avete frequentato la scuola media Einaudi a Saluzzo? Perfetto, cliccate sul nome della scuola e LinkedIn vi restituirà  la lista di tutti gli utenti corrispondenti. Su linkedIn potrete trovare colleghi, amici e vecchi compagni di scuola, anche quelli che mai avreste pensato di rintracciare, tutti in un database di oltre 5 milioni di persone.

Confesso che qualche settimana fa ho cominciato a curiosare qui e là  e sono arrivato realmente a trovare persone che mai avrei pensato.

Ma non è tutto. In America LinkedIn è estremamente diffuso per quanti cercano ed offrono lavoro. Se cominciate a creare il vostro network associando a voi altre persone avrete via via accesso a nuovi contatti e scoprirete come il posto di lavoro che cercate potrebbe essere a portata di pochissimi click. Se invece il vostro interesse è conoscere Tizio, perché non farsi presentare da Caio, un vostro amico che risulta anche nel network di Tizio.

Incuriositi? Fateci un salto, potreste scoprire che la vostra ex fidanzata delle medie si è trasferita a lavorare a Roma proprio come voi...

Ti consigliamo anche