Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

LiveCode 6.0: rilasciata la prima versione open source

Link copiato negli appunti

Appena poche settimane dopo aver completato con successo una campagna su Kickstarter (500000 sterline raccolte contro l´obbiettivo di sole 350000), la RunRev ha rilasciato la promessa prima versione open source di LiveCode, la 6.0. LiveCode è un IDE grafico, che quindi consente di sviluppare applicazioni desktop o per dispositivi mobile trascinando e posizionando con il mouse i componenti dell´interfaccia grafica ed associando ad essi le routine di codice da eseguire.

La Community Edition di LiveCode è rilasciata sotto licenza GPLv3 ed è in grado di sviluppare applicazioni per ogni genere di piattaforma, tra cui Windows, Mac OS, Linux, iOS e Android. È inoltre disponibile, anche per Linux, una versione server che è adatta per lo sviluppo (sempre con la stessa modalità drag-&-drop) di web application. Trattandosi di una primissima versione, la RunRev è ancora in procinto di migrare componenti importanti della infrastruttura di sviluppo (Bug Tracking, ecc) verso il nuovo modello.

Una caratteristica importante della versione open source di LiveCode è che ogni programma creato con essa è anch´esso un programma GPLv3: questo avviene perché il codice generato linka alla versione licenziata con GPLv3 delle librerie di LiveCode. La RunRev fornisce tuttavia un´edizione con licenza commerciale per gli sviluppatori che non vogliono rendere open source il loro codice.

Ti consigliamo anche