Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Q.bo: il robot open source è in prevendita

Link copiato negli appunti

A seguito del grande e inatteso successo per Raspberry Pi, il mini-PC da 25 dollari e realizzato per lo studio dell´informatica - seguito da diversi progetti similari - sta per arrivare sul mercato un nuovo prodotto open source e open hardware per gli amanti della robotica: Q.bo.

Q.bo, robot realizzato dalla compagnia spagnola TheCorpora e diviso in due kit, Basic e Complete (che a sua volta comprende le edizioni Lite e Pro), è costruito su una scheda madre Intel Atom Mini-ITX ed ha come base software OpenQbo, distribuzione derivata da Ubuntu 11.10 e ROS. Il riconoscimento della voce è affidato al motore CSR Julius mentre Festival si occupa della sintesi vocale.

Il robot sarà inoltre estensibile con alcune applicazioni create dalle stessi sviluppatori, come il riconoscimento facciale. Nelle fasi successive, potrebbe venire integrato il sensore ASUS Xtion PRO Live che al pari di Kinect può generare la profondità delle immagini.

I tre modelli Q.bo avranno componenti e prezzi differenti, in base alle specifiche: Q.bo Basic Kit, che non include i sensori, sarà disponibile al prezzo di 499 euro, mentre Q.bo Complete Lite e Complete Pro sono in vendita per 1.699 e 2.299 euro rispettivamente. Prezzi che saranno destinati a salire dopo la vendita delle prime 1.000 unità. Il catalogo è disponibile a questo indirizzo.

Ti consigliamo anche