Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

MeeGo si prepara a sbarcare su desktop e notebook

Link copiato negli appunti

Intel ha annunciato la propria intenzione di creare una versione di MeeGo per sistemi desktop e laptop. Sarà la svolta? Intel ha deciso davvero di fare sistemi operativi? Vuole entrare in competizione con Canonical o punta addirittura alla concorrenza verso Microsoft? No, stando all´analista Agam Shah di PC World, Intel ha semplicemente deciso di creare una versione sperimentale di MeeGo per PC.

In effetti, e qui bisogna essere precisi, Intel intende creare una versione desktop non tanto per i PC tradizionali quanto per i netbook e i nettop. Oltre a questo l´azienda di Cupertino intende aggredire con MeeGo e i propri Intel Atom anche il mercato delle TV e dei Set top Box.

La versione MeeGo per sistemi portatili è prevista per ottobre 2010. Quella per sistemi netbook, quindi diciamo pure quella desktop, è prevista per la seconda metà del 2010. La versione di sviluppo è stata rilasciata alla fine dello scorso marzo.

Ricordiamo che MeeGo è la piattaforma nata dal matrimonio di Maemo e Moblin, il primo un progetto Nokia, il secondo un progetto Intel. La Linux Foundation ha patrocinato la fusione dei progetti, ne sponsorizza la diffusione e incoraggia la partecipazione della comunità Open Source.

Secondo Ars Technica oramai sono già 27 le compagnie, tra produttori di software e di dispositivi, che hanno aderito durante lo scorso Linux Collaboration Summit al piano i Nokia e Intel e della Linux Foundation. Google resterà a guardare?

Ti consigliamo anche