Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Le novità di Ubuntu Server 9.04

Link copiato negli appunti

Il rilascio di Ubuntu 9.04 riguarda tutti i prodotti di Canonical, e quindi anche la versione della distribuzione per il mondo dei Server. Ubuntu 9.04 Server Edition ovviamente è allineata alle caratteristiche di Ubuntu 9.04 Desktop, e ha pertanto in comune la stessa versione di kernel, di librerie di sistema e di pacchetti di amministrazione.

Oltre a questo però, come è ovvio che sia, Ubuntu 9.04 Server presenta dei pacchetti e delle funzionalità proprie pensate prettamente per il mondo Bussiness, Data Center e dei Service Provider. C´è da dire come prima cosa che questo rilascio non è un Long Term Support (LTS), e quindi ad oggi chi vorrà avere la garanzia di un supporto più duraturo dovrà utilizzare ancora Ubuntu 8.04 Server Edition.

Le funzionalità più importanti riguardano il kernel Linux, l´HyperVisor KVM e il Mail Server.

Il kernel Linux presente sulla distribuzione server ha un gestore della memoria ottimizzato, soprattutto per quanto riguarda l´utilizzo della memoria virtuale, e lo "swap-out e swap-in" su disco rigido. Questo consente al server di gestire le situazioni di sovraccarico senza rallentare di molto le prestazioni dei "servizi offerti". A questo si aggiunge l´utilizzo di un filesystem ext4 che consente operazioni di lettura e scrittura molto più veloci dell´attuale ext3.

Con questa versione di Ubuntu 9.04 Server si è lavorato molto anche all´integrazione del Kernel-Based Virtual Machine (KVM) che fa uso delle tecnologie di virtualizzazione proprietarie Intel VT e AMD-V usate sulle architetture x86. Utilizzando i moduli del kernel kvm.ko, kvm-intel.ko e kvm-amd.ko è possibile avviare una o più istanze di immagini virtuali Linux o Windows.

Come mail server presenti in Ubuntu 9.04 ci sono Dovecot-Postfix. La caratteristica offerta da Canonical consiste nell´aver messo su un sistema di installazione veloce, che con pochissimi comandi installa i due server POP3 e SMTP e tutti i componenti necessari.

Oltre a questo Ubuntu 9.04 Server Edition include anche un supporto sperimentale al sistema di cloud computing open source Eucalyptus. Si tratta solo di una versione sperimentale, e quella stabile potrebbe essere inclusa solo a partire dalla prossima versione Ubuntu Server 9.10.

Ti consigliamo anche