Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu 12.04 vs Mac OS X 10.8: prestazioni eccezionali per Linux

Link copiato negli appunti

Dopo il confronto fra Ubuntu 12.04 e le precedenti release, ecco che i ragazzi di Phoronix hanno effettuato un nuovo interessantissimo test. Questa volta a sfidarsi con Ubuntu 12.04 è nientepopodimeno che MacOs X 10.8.

I vari benchmark non mostrano un vincitore assoluto. Nel campo della grafica non c´è partita, Mac OS X fa a pezzi la distro di casa Canonical in tutti i test. Si va dai circa 18 FPS di differenza nel benchmark di OpenArena, ai devastanti 40 FPS di scarto nei test effettuati con Nexuiz e Warsow. Il motivo di questo vantaggio, spiegano su Phoronix, è da attribuire al migliore stack grafico di OSX rispetto alla distro Linux (a qualcuno verrà in mente X11) e alla maggiore ottimizzazione del sistema operativo per l´hardware del Mac.

Ma se Ubuntu esce livido dall´arena della grafica, negli altri campi è la distribuzione arancione a picchiare duro. In particolare è interessante notare come Mac OS X non riesca a sfruttare al massimo la CPU (in questo caso un Core i5 2415M).

The i5-2415M is a dual-core CPU with Hyper Threading while Mac OS X (10.7 and 10.8) only reports two threads where as Linux has no problems seeing all four threads on this mid-2011 Apple Mac Mini.

In pratica Mac OS X pare non riesca a gestire l´hyper threading che la CPU offre vedendo quindi solo 2 unità di calcolo invece delle 4 che sfrutta Linux. Il risultato è che per tutti i test che sfruttano intensivamente la CPU (come OpenSSL e tutte le altre prove di cifratura) Ubuntu arriva quasi a raddoppiare le performance (addirittura nel test di cifratura OpenSSL Ubuntu prende un punteggio tre volte maggiore di OSX).

Anche per quanto riguarda l´accesso al disco, Ubuntu prende le sue belle soddisfazioni. EXT4 ottiene infatti un punteggio di 216 transazioni per secondo contro le 131 di HFS+.

Per leggere tutti i dettagli e i risultati del test vi rimando all´articolo originale in lingua inglese.

Ti consigliamo anche