Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

EzPublish, il CMS tutto da scoprire

Link copiato negli appunti

Quando mi capita di leggere le classifiche sui migliori Content Management System (CMS) in circolazione non riesco a non pensare a quanto siano inutili tali valutazioni: vi sono ambiti in cui le classifiche significano davvero poco, e questo è proprio uno di quelli.

La questione è molto semplice: ogni progetto ha delle caratteristiche ben specifiche e dei requisiti altrettanto particolari; pensare che un solo prodotto possa rappresentare la soluzione a tutti i nostri problemi è alquanto fantasioso.

EzPublish dimostra proprio queste affermazioni. La sua notorietà  non raggiunge certo quella dei diretti concorrenti, come ad esempio Joomla! o Drupal, e nella maggior parte delle classifiche tale prodotto non è neanche citato... eppure è un applicativo davvero valido.

Questo CMS segue un approccio completamente diverso rispetto a quasi la totalità  degli altri prodotti con simile piattaforma (PHP-MySQL): il prodotto si presenta in tre versioni disponibili:

  • Plain site
  • Ezwebin
  • Ezflow

Ognuna di queste piattaforme possiede strumenti e proprietà  specifiche, e a seconda della complessità  del layout e del progetto web si può scegliere quella più adeguata.

Il CMS dispone di un'interfaccia d'amministrazione davvero importante: attraverso gli strumenti a disposizione possiamo infatti creare classi, personalizzarne i campi, creare gli oggetti e gestire le relazione tra questi.

Certo, rispetto a Joomla! o Drupal è sicuramente un prodotto meno intuitivo, che richiede nella fase iniziale uno sforzo maggiore per comprenderne i meccanismi principali, ma una volta diventati padroni di questi si capisce appieno la potenza di questo CMS ed il sacrificio iniziale è sicuramente ripagato.

Un'altra caratteristica fondamentale di EzPublish è la struttura del file system: esso è organizzato in modo che ogni file possa ereditare le principali proprietà  dai file generici dei livelli più alti. Questo permette al programmatore di inserirsi solo dove necessario: la struttura del CMS rimane quindi solida e robusta, facile ma soprattutto veloce da estendere.

Le classifiche non sempre premiano i più meritevoli: provare per credere.

Ti consigliamo anche