Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Offuscare il proprio codice gratuitamente

Un ottimo tool gratuito per offuscare il proprio codice
Un ottimo tool gratuito per offuscare il proprio codice
Link copiato negli appunti

Con "offuscare" intendiamo rendere il nostro codice difficilmente leggibile e quindi copiabile da chi ne vorrebbe fare un uso improprio.

Ovviamente l'invito è sempre quello di produrre codice leggibile, manutenibile e pulito dal punto di vista stilistico ma, come è chiaro, non è di questo che stiamo parlando.

Credo che tutti voi avrete sentito parlare di questi tool dal nome particolare, gli obfuscator. Per chi non lo sapesse: gli obfuscator nascono e si diffondono di pari passo con il .NET Framework e rappresentano il modo che si è cercato di seguire per evitare che il nostro codice potesse essere facilmente letto da chi fosse entrato in possesso degli assembly delle nostre applicazioni, che come è noto possono essere facilmente "decompilati" con strumenti quali il famoso .NET Reflector.

Credo quindi che molti si siano cimentati nella ricerca di un obfuscator gratuito ma forse ancora più di un obfuscator semplice da usare. Era da un po' che ne cercavo uno che avesse entrambe queste caratteristiche e finalmente sono riuscito a trovarlo.

Si chiama Eazfuscator.NET ed è un prodotto innanzitutto del tutto gratuito e poi anche straordinariamente semplice e comodo da utilizzare. Realizzato da Oleksiy Gapotchenko, Eazfuscator.NET richiede solo di essere installato; quindi potrete avviare il suo Eazfuscator.NET Assistant, ovvero una piccola finestrella avente tre aree (contrassegnate da icone molto esplicite) nelle quali trascinare assembly oppure progetti dall'interno di Visual Studio stesso, per "offuscarli" o "de-offuscarli".

Se offuscate un singolo file assembly, l'operazione si concluderà  al termine dell'offuscamento, mentre se trascinate nell'Assistant un progetto dal Solution Explorer di Visual Studio, Eazfuscator.NET registrerà  un post build event nel progetto in modo tale che l'offuscamento possa essere eseguito ad ogni ricompilazione del progetto stesso e quindi senza una ulteriore azione da parte dell'utente. Davvero estremamente semplice e comodo.

Ti consigliamo anche