Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Adblock Plus sbarca in beta su Safari

Link copiato negli appunti

Adblock Plus, l'estensione più utilizzata al mondo per bloccare pop-up e banner pubblicitari non voluti, sbarca finalmente su Safari di Apple. Il plugin è ancora in beta e le funzionalità non ancora complete rispetto alle controparti per Chrome e Firefox, ma si tratta di un tentativo davvero interessante per gli irriducibili del browser targato mela morsicata.

Ad annunciarlo sono gli stessi sviluppatori con un intervento sul sito ufficiale di Adblock Plus: dopo diversi mesi di programmazione, è finalmente pronta una versione sufficientemente stabile - ma non definitiva - per Safari. Il grande ostacolo da superare è stata l'inclusione di un "abstraction layer", un sistema che renda il codice di Adblock Plus indipendente dal tipo di browser utilizzato, adattato poi in un secondo momento con lo sfruttamento di specifiche API.

Come già accennato, non tutte le funzionalità sono state ancora integrate. Nel dettaglio:

  • Il blocco delle popup non è attivo;
  • Il numero totale delle pubblicità bloccate potrebbe subire un reset quando si apre una nuova pagina in Safari 7.0;
  • Informazioni, icone e popup non sempre vengono aggiornate quando si apre un nuovo tab.

Accanto a questi, vi sono dei problemi di natura tecnica che richiedono tutt'oggi risoluzione. Il primo l'impossibilità di bloccare automaticamente le richieste Flash, sebbene gli sviluppatori siano comunque riusciti a bypassare i video pubblicitari di YouTube. Il secondo, invece, riguarda la gestione delle richieste XHR. La beta di Adbloc Plus è compatibile con tutte le versioni di Safari comprese tra la 6.0 e la 7.1, a cui si aggiunge il funzionamento limitato per Safari 5.1. Il plugin è scaricabile direttamente dalle pagine dell'applicazione e viene fornito senza nessuna garanzia di stabilità, essendo appunto una versione tutto fuorché finale. Non si preoccupino però gli utenti fin troppo preoccupati: nella peggiore delle ipotesi, si rischia un crash del browser, nulla di particolarmente insormontabile.

Ti consigliamo anche