Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Lubuntu 12.04: aggiornamenti sullo sviluppo

Link copiato negli appunti

Il team di Canonical in questi giorni sta lavorando duramente per dare vita a quella che sarà la prossima LTS (Long Term Support) di Ubuntu 12.04 Precise Pangolin. Il team che si occupa di Lubuntu (che sarà rilasciata anche essa come LTS) non fa eccezione, infatti poche ore fa ci sono arrivate notizie del ritorno del tema elementary-esque Ozone che era stato temporaneamente abbandonato perché si stava lavorando per riscriverlo in GTK3.

Oggi la sua conversione non è del tutto completa (nel wiki si vede che i lavori sono solo al 40%) ma di sicuro l´artwork sarà presente su Lubuntu 12.04. Sempre per il rilascio della LTS su Lubuntu sarà incluso in supporto all´installazione via WUBI (Windows UBuntu Installer), il che renderà l´installazione di Lubuntu ancora più semplice (sopratutto per i novizi del mondo GNU/Linux).

Altre interessanti novità che troveremo su Lubuntu 12.04 saranno LXFind ed LXScreenshot. Il primo tool è praticamene un "cercatore di file", ovvero basterà inserire il nome del file che cercate e lui vi indicherà in qualche directory si trova. Il secondo tool è qualcosa di molto atteso su LXDE si tratta di un software per prendere degli screenshot del nostro desktop molto simile a quelli presenti su Gnome o su KDE (quelli che si attivano con la pressione del tasto "Stamp", per intenderci).

I due tools saranno disponibili su Lubuntu 12.04 ma è già possibile testarli sulla vostra installazione di Ubuntu usando un comodo PPA:

sudo add-apt-repository ppa:lubuntu-desktop/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install lxfind lxscreenshot

Il rilascio di Precise Pangolin è previsto per il 26 Aprile.

[nggallery id=405]

Ti consigliamo anche