Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Firefox 3.1 Beta 3: ritardi in vista

Link copiato negli appunti

Il rilascio di Firefox 3.1 Beta 3 era stato inizialmente annunciato per il 26 gennaio, ma poi è stato improvvisamente spostato di circa una settimana, rinviandolo dunque al 2 febbraio.

Ad annunciarlo è Mike Beltzner, responsabile Mozilla Firefox, in una email spedita ai maggiori magazine online, tra cui Linux World. Beltzner, fa sapere che a causa di alcuni bug ancora pendenti si è stati costretti a "rimodulare i piani di rilascio", col tentativo di risolvere quelli più importanti, e relativi alle feature con priorità massima, in gergo chiamate P1-Features.

Al momento sembra che i bug su cui si sta concentrando l´interesse degli sviluppatori sono quelli relativi alle due nuove funzionalità di "Private Browsing" e "Tab Switching". Si tratta di due funzionalità introdotte già durante gli sviluppi di Firefox 3.1, e quindi, non pienamente pianificate fin dall´inizio.

Il code-freeze dell´albero 3.1 Beta 3, ovvero la fase in cui non è possibile più aggiungere funzionalità, è previsto per il 25 gennaio. A partire da questa data inizieranno i test di Quality Assurance, e se tutto andrà bene si procederà al rilascio del 2 febbraio.

Quanto accaduto fa pensare che i tempi di rilascio di Firefox 3.1 ancora non siano stati ben definiti. Sebbene Mike Beltzner ci tiene a sottolineare che il contrattempo di questi giorni non inciderà sui tempi di sviluppo e rilascio, c´è da dire che ad oggi non è stata ancora pianificata una data di rilascio per la release 3.1. Oltre a questo bisogna sottolineare anche che la release Firefox 3.1 Beta 3 non era inizialmente prevista, ed è stata aggiunta strada facendo. Infine, lo stesso gruppo di discussione per le pianificazioni delle attività di Firefox ancora non ha affrontato l´argomento.

Vedremo cosa accadrà. Certamente Firefox, da quando è nato Google Chrome, ha il fiato sul collo, e deve fare di tutto per aumentare il più possibile il vantaggio tecnologico sul suo diretto concorrente.

Ti consigliamo anche