Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Aggiungere una cornice alle immagini con le PNG e i CSS

Aggiungere una cornice sfumata e/o con gli angoli arrotondati alle immagini: è possibile con i posizionamenti assoluti e le PNG.
Aggiungere una cornice sfumata e/o con gli angoli arrotondati alle immagini: è possibile con i posizionamenti assoluti e le PNG.
Link copiato negli appunti

àˆ una di quelle idee semplici ma allo stesso tempo efficaci quella
presentata da Nathan Smith in PNG overlay. In sostanza si tratta di sfruttare una PNG trasparente che può far da cornice alle immagini, come è facilmente comprensibile dall'esempio che accompagna il post. Il tutto grazie ai posizionamenti assoluti CSS attraverso i quali una PNG semitrasparente viene disposta sopra l'immagine stessa.

Due i piccoli difetti della tecnica: la necessità  di un div vuoto aggiuntivo per ottenere l'effetto e il fatto che, dato che IE fino alla versione 6 non supporta le PNG
trasparenti, è necessario l'uso della soluzione proprietaria filter per estendere la compatibilità  a IE5.5 e IE6. L'esempio che accompagna l'articolo usa la dichiarazione proprietaria insieme alle altre, invalidando così il foglio di stile. Se vorrete usare una soluzione simile il mio consiglio è di accompagnarla con l'uso del
commento condizionale.

Concludo con un piccolo spunto: credo sia possibile, grazie ad un'immagine PNG sufficiente grande e un secondo div aggiuntivo, ottenere una soluzione che sia in grado di ottenere cornici la cui dimensione dell'immagine di base ha dimensioni a piacere. Seguiranno a breve aggiornamenti qui o su HTML.it. Stay tuned!

Ti consigliamo anche