Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Nascita, crescita e morte (?) delle cryptovalute

Link copiato negli appunti

È Natale. Come ogni anno, si prendono i risparmi messi da parte in un anno e li si spende per comprare regali per amici, parenti e chi più ne ha più ne metta. Da qualche anno, però, la compravendita dei regali è un affare sempre più doloroso. La mattina del 22 dicembre di quest'anno, per esempio, è sicuramente stato un momento in cui molti, moltissimi hanno deciso di rompere il proprio salvadanaio per prepararsi al Natale. E questo si evince facilmente, controllando un numero, molto importante, scritto in bella vista su un sito chiamato Coinmarketcap.

Questo sito è la piattaforma più conosciuta al mondo per essere sempre aggiornati sulle quotazioni di tutte le cryptovalute attualmente esistenti, più di 1.300, su oltre 7.000 mercati di trading. E questa mattina del 22 dicembre, su Coinmarketcap, c'era un bel -30%, scritto in rosso, accanto alla quotazione del Bitcoin, la cryptovaluta più conosciuta e predominante. Questo numero, o numeri molto vicini ad esso, si ripetevano più o meno in tutte le righe successive. Un "giorno rosso", si definisce nella community crypto.

Coinmarketcap.com il giorno 22 dicembre 2017, un "giorno rosso"

I media tradizionali e generalisti riprendono spesso queste notizie, accusando il Bitcoin e, in generale le cryptovalute, di avere un valore troppo volatile e quindi di non essere stabile come i mercati azionari e, in generale, l'economia finanziaria e reale. In realtà, da insider, le cose stanno molto diversamente: questi grandissimi abbassamenti di prezzo, in gergo definiti "ritracciamenti", non sono altro che correzioni di valutazione dopo una certa fase di corsa all'oro.

Nell'ultimo anno solamente, possono essere individuate almeno 5 di queste correzioni, che sono facilmente associabili a eventi di cronaca (lo sviluppatore di una determinata tecnologia critica una certa moneta), tecnologica (è previsto un upgrade ad un certa blockchain) o sociale (arriva Natale, le vacanze estive, ecc.). Se sotto il piano microscopico è praticamente impossibile tracciare tutti i movimenti ed associarli ad un determinato evento, sul piano macroscopico è piuttosto semplice.

E così sarà, fino a quando la capitalizzazione totale di mercato delle cryptovalute non raggiungerà volumi vicini a quelli dell'economia tradizionale: ad oggi, il valore totale dell'economia mondiale è di 84 mila miliardi di dollari, che corrisponde a 84 x 10^12 in notazione scientifica. La capitalizzazione di tutte le cryptovalute è invece di solo mezzo bilione di dollari, quindi 500 x 10^9. Ben 3 ordini di grandezza inferiore. Allora, non sarà semplice spostare i volumi e manipolare il mercato, e quindi la crescita sarà sempre più controllata.

Ad oggi, sembrerebbe come se il Bitcoin periodicamente nascesse, crescesse vertiginosamente e poi morisse improvvisamente, resuscitando dopo qualche giorno. A differenza dell'opinione comune, le cryptovalute non possono essere definite una bolla, perché altrimenti sarebbero un bicchiere quasi pieno, ed invece sono un bicchiere vuoto, che si sta riempiendo solo ora.

Ti consigliamo anche