Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Una nuova faccia per OpenOffice

Link copiato negli appunti

Il gruppo User Experience di OpenOffice, capitanato da Frank Loehmann e Christoph Noack, ha dato vita al progetto Renaissance, ossia Rinascita, un´idea che vuole offrire agli utenti di OpenOffice un miglioramento dell´interfaccia grafica della suite in linea non solo con le esigenze, ma anche con i desideri degli stessi utenti.

L´obbiettivo è quindi mettere l´utente al centro dell´attenzione, conoscere e capire meglio come avvenga l´interazione con OpenOffice, con lo scopo finale di migliorare l´usabilità della suite. In questa prospettiva, è stato già proposto un questionario, che si può compilare in forma anonima in pochi minuti, mentre è in programma l´introduzione di un´estensione che agevolerà il feedback da parte degli utenti.

Attivando questa User Feedback Extension, i propri movimenti all´interno della GUI verranno tracciati e inviati al team di OpenOffice, che andrà a monitorare la nostra modalità di interazione con il programma. Nessuna informazione relativa ai nostri documenti verrà comunque segnalata. Probabilmente questa estensione sarà integrata nell´installazione standard di OpenOffice 3.1.

Questo progetto imbocca una strada che chiaramente non porterà risultati nel breve periodo, ma vuole rispondere alla necessità di avere un´interfaccia grafica più moderna e meno intricata, come auspicato da diversi utenti. In questa direzione, un riferimento a Microsoft Office 2007 sembra quasi scontato: in questa versione della suite Microsoft è stata implementata un´interfaccia a schede, chiamate Ribbons, che sostituisce la classica interfaccia con menù e barre degli strumenti. Staremo a vedere cosa proporranno invece gli utenti di OpenOffice.

Ti consigliamo anche