Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu, Mir: lavori in corso su Mesa e Gallium3D

Link copiato negli appunti

Come già scritto in precedenza i developer di Canonical sono all´opera per rendere Mir un software migliore e adatto a diventare un valido concorrente di Wayland. Per il giusto funzionamento di Mir serve anche che tutto l´ecosistema di librerie e driver sia compatibile con il nuovo server grafico ed ecco perché gli sviluppatori stanno lavorando su delle patch per Mesa e sui driver Gallium3D in modo tale da rendere compatibili con Mir i driver open source delle principali GPU presenti sul mercato. In particolare il developer James Halse Rogers ha pubblicato nella mailing list di Mesa una serie di patch per abilitare il supporto a DRI Image 6/7 per i driver Gallium3D.

Se queste patch entreranno a far parte del codice di Mesa finalmente Mir avrà un supporto, anche se ancora sperimentale, ai driver Nouveau, Intel Gallium3D e Radeon dunque si tratta di un grande passo avanti per il team di Mir che dopo la bocciature delle sue patch da parte di Intel si è visto sguarnito del supporto da parte di uno dei principali produttori di GPU a livello mondiale.

Questa serie di patch è necessaria per il corretto supporto di EGL per Mir, tuttavia in questo periodo i developer sono impegnati con i lavori su Mesa 10 e la finestra temporale per l´inclusione dei nuove feature sarà chiusa a breve. Se queste patch verranno accettate in tempo i developer di Canonical avranno meno carico di lavoro sulle spalle visto che non dovranno includerle a mano nel codice ogni volta che c´è da rilasciare un update su Ubuntu.

Ti consigliamo anche