Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

L´erede di MeeGO si chiama Salfish OS

Link copiato negli appunti

Sembrava che il progetto MeeGo, ovvero il sistema operativo mobile sviluppato da Nokia e Intel fosse stato definitivamente affossato dall´arrivo di Android. Ma, come tutti i progetti open source, è sempre possibile rinascere dalla proprie ceneri e cosi è stato quando un´azienda di nome Jolla ha deciso di realizzare Sailfish OS, basato sui resti del progetto MeeGo.

Sailfish OS nello specifico si basa sul codice di Mer OS, riprende la UI e parte del codice di MeeGo e si basa sulle librerie grafiche QT , le stesse librerie usate dal progetto KDE. Il tutto si basa sul Kernel Linux, il che permette a tutte le applicazioni Android di poter girare anche su Sailfish OScon poche modifiche.

Jolla ha già rilasciato un SDK in modo da permettere agli sviluppatori di mettersi subito all´opera. Se volete vedere Sailfish OS in azione potete visionare il video a fine post, dove è possibile vedere Sailfish OS su un Nokia N950. Dalle immagini possiamo vedere un OS molto fluido e con una UI che ricorda per certi aspetti Metro di Windows 8.

Voi cosa ne pensate? Sembra che il mercato stia andando verso una nuova direzione, ovvero con tante distribuzioni Linux installabili su più device ma con un unico parco software, proprio come accade sui nostri desktop.

[youtube KHn3qp_E3_A]

Ti consigliamo anche