Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Raspberry Pi Compute Module 4, nuovo form factor

La Raspberry Pi Compute Module 4 presenta un nuovo form factor pensato per le applicazioni industriali ed è disponibile in ben 32 varianti
Raspberry Pi Compute Module 4, nuovo form factor
La Raspberry Pi Compute Module 4 presenta un nuovo form factor pensato per le applicazioni industriali ed è disponibile in ben 32 varianti
Link copiato negli appunti

16 mesi dopo il lancio di Raspberry Pi 4, ultima generazione della nota single board con supporto alla connettività, arriva Raspberry Pi Compute Module 4, un dispositivo realizzato a partire dallo stesso processore BCM2711 quad-core Cortex-A72 (ARM v8) con architettura a 64-bit della Raspberry Pi 4. Le varianti disponibili sono ben 32 ma il prezzo rimane come al solito particolarmente contenuto anche per le configurazioni più performanti.

Un nuovo form factor

Il form factor della Compute Module 4 è inedito rispetto alle declinazioni già conosciute del progetto e si presenta più compatto con elementi di discontinuità rispetto ai modelli precedenti. Da questo punto di vista è utile notare come in passato si fosse scelto di adottare lo standard JEDEC DDR2 SODIMM, con segnali I/O su un singolo connettore, mentre ora questi sono stati portati su 2 connettori perpendicolari ad alta densità dedicati rispettivamente ad interfacce a bassa e alta velocità.

Il nuovo forma factor da 55 mm × 40 mm, pensato appositamente per consentire la produzione di moduli di dimensioni ridotte, segna anche un cambio di rotta per quanto riguarda il target Raspberry Pi. Inizialmente la scheda era stata pensata per venire incontro alle esigenze della didattica, dell'hobbistica e di chiunque volesse dotarsi di un terminale poco costoso basato su Linux, ora invece sembrerebbe sempre più chiara l'intenzione di puntare sulle applicazioni a livello industriale.

Varianti, performance e prezzi

La Raspberry Pi 4 Compute Module, che rimarrà in produzione almeno fino al gennaio del 2028, offre 4 diverse opzioni tra cui scegliere per quanto riguarda la memoria RAM (1GB, 2GB, 4GB e 8GB LPDDR) e storage eMMC onboard (opzionale) da 8GB, 16GB o 32GB (4 in tutto compresa la variante Lite).

Il prezzo della scheda parte dalle 25 sterline previste per una configurazione no-wireless con eMMC Lite e 1GB di RAM, per arrivare alle 90 sterline che si dovranno pagare per 8GB di RAM, eMMC da 32 GB e supporto wireless (2.4GHz e 5.0GHz IEEE 802.11b/g/n/ac).

Per il video e il multimedia abbiamo invece un'interfaccia Dual HDMI con supporto fino a 4Kp60, supporto per la compressione H.265 con decodifica a 4Kp60, H.264 (1080p60 in decoding e 1080p30 in encoding) e OpenGL ES 3.0.

Compute Module 4 Antenna Kit

La scheda presenta un'antenna PCB integrata nelle varianti con supporto wireless ma, tenendo conto di casi particolari come quello in cui la Raspberry Pi venga posizionata all'interno di un case metallico, è stata data la possibilità di acquistare un apposito Compute Module 4 Antenna Kit per il montaggio di un'antenna esterna con cavo flessibile dotata di connettore U.FL per il collegamento al socket del modulo.

Ti consigliamo anche