Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

4 alternative open source a Microsoft Access

Le migliori alternative libere e aperte a Microsoft Access per la gestione di database, anche in ambito aziendale.
4 alternative open source a Microsoft Access
Le migliori alternative libere e aperte a Microsoft Access per la gestione di database, anche in ambito aziendale.
Link copiato negli appunti

Microsoft Access è un'interfaccia software dedicato alla gestione di basi di dati di tipo relazionale (RDBMS). Questa interfaccia sfrutta il Microsoft Jet Database Engine che integra nativamente un modulo per lo sviluppo rapido di applicativi gestionali (Rapid Application Development). Redmond si è quindi imposta come punto di riferimento per gli applicativi RAD, ma la community open source non è di certo rimasta a guardare e, per questo motivo, oggi vogliamo presentarvi ben 4 alternative open source ad Access.

Se non si dovesse disporre di un budget elevato, o magari non si volesse optare per una soluzione proprietaria, è possibile valutare uno dei progetti che andremo ora ad analizzare.

LibreOffice Base

Partiamo con LibreOffice Base. La famosa suite d'ufficio libera, erede dello storico progetto OpenOffice, è dotata di vari strumenti completi e funzionali che possono essere sfruttati senza problemi persino in ambiente aziendale.

LibreOffice Base permette di creare report molto dettagliati anche grazie all'integrazione con il resto della suite LibreOffice, in modo simile a quanto avviene con Microsoft Access e Office. Supporta nativamente i multi-user database engine, incluso quello di Access, oltre ovviamente alle soluzioni open source come MySQL, MariaDB e PostgreSQL. Da segnalare la possibilità di sfruttare la Java DataBase Connectivity e la Open DataBase Connectivity tramite connettori, o driver, che adottano un sistema di API standard per la connessione dal client al DBMS.

Il Built-in wizard integrato in LibreOffice Base permette di creare table definition in modo molto semplice anche per gli utenti alle prime armi che, tramite procedura guidata, potranno scrivere query, creare form e report su dati di vendita e resi o liste dei clienti. È possibile reperire in Rete aziende e professionisti certificati dalla The Document Foundation che offrono servizi di assistenza dedicati alle pubbliche amministrazioni e alle imprese. LibreOffice Base è disponibile per tutte le piattaforme principali ovvero Linux, Windows, MacOS e Android.

DB Browser for SQLite

Passiamo adesso a DB Browser for SQLite. Questo progetto è stato pensato per creare ed utilizzare SQLite database senza la necessità di conoscere i comandi SQL. Inoltre i dati vengono visualizzati come se si trattasse di un foglio elettronico e possono essere compilati tramite un comodo wizard di configurazione.

DB Browser for SQLite è un'ottima opzione per chi non ha dimestichezza con i database SQL, permette infatti di realizzare un database senza troppe conoscenze di base. Si presta per essere adottato sia da privati che da piccole aziende prive di un team con esperienza nella gestione dei database SQL. Il programma supporta anche l'importazione e l'esportazione dei dati in vari formati standard ed è disponibile per Linux, Windows e MacOS.

Kexi

È il turno di Kexi, si tratta della database application integrata nella suite Calligra, ovvero il productivity software dedicato agli utenti del desktop environment KDE.

Cosi come LibreOffice Base anche Kexi beneficia della completa integrazione con la sua suite di programmi correlati ed è presente di base nei pacchetti di KDE Plasma, cosi come Calligra, ma è comunque installabile senza problemi su tutti gli ambienti grafici di Linux oltre che su Windows e MacOS. Gli sviluppatori hanno iniziato il suo sviluppo motivati dalla mancanza di applicativi RAD che siano sufficientemente integrati con gli open standard driven.

Kexi dispone dunque di un supporto nativo per la Open DataBase Connectivity oltre alle varie funzioni basilari di inserimento, processing e storage dei dati in un database SQL.

nuBuilder Forte

L'ultimo programma di oggi è nuBuilder Forte, è un browser-based tool pensato per lo sviluppo di web-based database application. Dispone di un'interfaccia molto semplice e chiara che permette di creare e gestire database in modo rapido.

Trattandosi di una web application è possibile utilizzarla praticamente su ogni piattaforma esistente tramite il proprio browser. Tutto viene salvato in formato MySQL e può essere esportato o importato facilmente su altri sistemi. Il progetto è stato sviluppato completamente con linguaggi: HTML, PHP, Javascript e ovviamente anche SQL.

Il suo codice è davvero molto semplice e gli sviluppatori accettano senza problemi contribuiti esterni per migliorarlo o per aggiungere funzionalità. Chi ha a che fare con più di un database su più sistemi sarà probabilmente molto interessato a nuBuilder Forte, esso infatti non necessità di un'installazione vera e propria e può essere sfruttato senza problemi per operare sui dati dei vari database direttamente da browser.

Ti consigliamo anche