Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Agility, un framework MVC in JavaScript leggero e scattante

Link copiato negli appunti

L'avvento di HTML5, ma la scrittura di sempre più complesse web application, porta con sé la necessità  di librerie sempre più potenti, al pari delle applicazioni cosiddette desktop. Se parliamo di web application il pensiero correrà  immediatamente a JavaScript. E infatti parleremo di Agility.

Agility è una piccola libreria in JavaScript, di pochi kilobytes. Leggera e flessibile vuole portare il pattern MVC a un livello molto elementare e senza troppo overhead. Attraverso una sintassi facile da studiare e semplice ci permette di lavorare con modelli, viste e controller all'interno della nostra pagina web.

L'intento dello sviluppatore di Agility è quello di mettere a disposizione degli utenti una libreria che aiuti a scrivere web application in modo veloce, senza troppa complessità  e rinunciando, qualora si riescano a sostituirne le funzioni necessarie al progetto in questione, all'overhead di altre librerie JavaScript.

L'intero framework vive all'interno di un oggetto chiamato $$ che generalmente viene allegato al documento, cioè alla pagina attiva. Quindi si può lavorare con i modelli, passare i dati alle viste tramite data-bind (una sorta di attributo) e gestire i controller.

La documentazione è molto chiara e sul sito ufficiale sono presenti diverse demo che ne illustrano il funzionamento.

Ti consigliamo anche