Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

HowTo: aggiungere un dizionario inglese ad Ubuntu

Link copiato negli appunti

Avete sempre bisogno di un dizionario inglese a portata di mano? Volete cercare con pochi click del mouse il significato di un termine inglese? Bene, allora questo articolo fa per voi. Eccovi una mini guida su come integrare sul dekstop di Ubuntu il dizionario Web Merriam-Webster.

L´ingrediente principale della ricetta è un tool di nome Googlizer, un piccolissimo "launcher" per Gnome pensato per facilitare le operazioni di ricerca su Google. Questo applicativo, Googlizer, è in grado di lanciare il browser Firefox (o aprire un nuovo TAB) e avviare una ricerca automatica su www.google.com usando proprio come termine di ricerca il testo selezionato sul desktop.

Ecco la procedura.

Step 1: installare Googlizer:

$ sudo apt-get install googlizer

Step 2: posizionare il launcher sulla barra di Gnome. È sufficiente accedere al menu Applicazioni-Internet, trascinare l´icona dell´applicativo Googlizer sulla barra di Gnome.

Step 3: configurare il launcher di Googlizer. Cliccare col tasto destro sull´icona di Googlizer appena installata e selezionare la voce "Proprietà". Si aprirà il menu di configurazione del launcher, e nel campo "Comando" impostare il seguente testo

googlizer --url http://www.merriam-webster.com/dictionary/

Fatto, da ora in poi ogniqualvolta selezionate del testo in inglese e poi cliccate sull´icona di Googlizer che avete creato si avvierà in automatico la ricerca Web sul Dizionario Merriam-Webster.

Ti consigliamo anche