Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Drupal, moduli utili per l'amministrazione del sito

Link copiato negli appunti

Nella ricca dotazione di moduli aggiuntivi offerti da Drupal molti sono quelli destinati a rendere più facile la vita di chi deve gestire il sito giorno per giorno sia rendendo più gradevole e funzionale l'interfaccia utente dell'area di amministrazione, sia automatizzando o semplificando le operazioni di manutenzione più frequenti.

Vediamo una breve panoramica di alcuni dei moduli più interessanti appartenenti a questa categoria.

Control Panel. Consente la creazione di un'interfaccia a Pannello di Controllo con icone per l'area di amministrazione. Il pannello viene creato a partire da un menu che indichiamo nel campo Source menu item nella configurazione del modulo.

Demonstration Site. Consente di creare delle istantanee del proprio sito, in pratica dei punti di ripristino che memorizzano lo stato del sito ad una certa data. In qualsiasi momento si può reinizializzare il sito annullando tutte le modifiche intercorse dalla data di uno dei punti di ripristino disponibili in poi. Utile per test e creazione di siti dimostrativi.

Drupal Administration Menu. Dà  accesso a tutte le opzioni disponibili nell'area di amministrazione tramite un menu a discesa visualizzato a tutti gli utenti con ruolo di amministratori. In questo modo l'interfaccia di amministrazione è indipendente dal tema scelto e risulta più familiare ad utenti abituati ad altri CMS.

System Info. Semplice modulo che mostra informazioni sulla versione di Drupal, il server web, il database ed elenca alcune impostazioni essenziali presenti nel file di configurazione php.ini.

Mass Change. Consente di compiere determinate azioni globalmente su tutti i nodi di un certo tipo di contenuto. Le azioni disponibili sono:

  • Pubblica / Sospendi pubblicazione
  • Promuovi / Rimuovi dalla prima pagina
  • Assegna / Rimuovi lo stato Sticky
  • Imposta in lettura-scrittura, solo lettura o disabilita i commenti

Ti consigliamo anche