Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Registare GIF animate su Linux

Link copiato negli appunti

Se si vuole realizzare una guida può far comodo registrare dei video o magari delle GIF animate del desktop o di un programma, in modo da inserirle in una presentazione o su un sito web. Esistono decine di programmi che fanno questo su Windows, su Linux invece possiamo rivolgersi ad ffmpeg.

La base di partenza per le GIF animate è quasi sempre un video, su Linux esistono diverse alternative come ad esempio Recordmydesktop, Kazam o Byzanz. Si tratta di semplici tool capaci di catturare un filmato delle operazioni eseguite sul desktop.

Una volta registrato il video possiamo aprire il terminale ed iniziare ad usare ffmpeg. Con i tool del framework multimediale di riferimento del panorama Linux è possibile convertire il filmato in una GIF animata in pochi minuti.

Prima di tutto generiamo la palette che userà ffmpeg per creare la GIF:

ffmpeg -y -ss 30 -t 3 -i prova.mkv \
-vf fps=10,scale=320:-1:flags=lanczos,palettegen palette.png

Ora andiamo a creare la GIF vera e propria:

ffmpeg -ss 30 -t 3 -i prova.mkv -i palette.png -filter_complex \
"fps=10,scale=320:-1:flags=lanczos[x];[x][1:v]paletteuse" output.gif

In questo caso abbiamo indicato ad ffmpeg di creare una GIF di 3 secondi e di ignorare i primi 30 secondi del video originale. Il tutto poi è stato scalato a 320 pixel di larghezza mentre l'altezza è stata rilevata in automatico cosi da preservare l'aspect ratio.

Ovviamente, a seconda delle nostre esigenze possiamo modificare i tre paramenti indicati (e il nome del file di input) cosi da ottenere il risultato più vicino alle nostre aspettative.

Ti consigliamo anche