Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

BoxJS, compressore e sistema di caricamento per JavaScript e CSS

Link copiato negli appunti

Al fine di ridurre i tempi di caricamento di una pagina web si è soliti fare uso di un compressore di codice. Un simile strumento non fa altro che prendere in input un asset JavaScript o CSS e restituisce lo stesso file minimizzato, cioè privo di spazi e commenti. Già  solo questo espediente consente di ridurre il peso dei singoli file e, nell'insieme, di risparmiare banda e incrementare le prestazioni. Ma "minificare" non basta.

Chi si è avvicinato al mondo di HTML5 conoscerà  di certo HTML5 Boilerplate che è sì una sorta di framework basilare per il nuovo standard web, ma è soprattutto un raccoglitore di best practices relative alle tecnologie CSS e JavaScript. In particolare una delle soluzioni adottate da HTML5 Boilerplate è quella di caricare tutti gli script alla fine di ogni pagina, così da velocizzarne il rendering. In più, tutti i plugin vengono raggruppati in un unico file, a tutto vantaggio delle prestazioni generali della pagina web.

Per poter applicare le soluzioni di HTML5 Boilerplate nei nostri progetti web si può fare ricorso a BoxJS, un interessante tool che è insieme un compressore di codice e un sistema di caricamento degli script. Il tool è in grado di supportare script CoffeeScript ed è compatibile con la tecnologia LESS (legata a CSS).

Ti consigliamo anche