Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Android apre ai contributi esterni, più o meno

Link copiato negli appunti

Direttamente dall´OSCON (O´Reilly Open Source Convention) Google fa sapere che il codice di Android avrà un canale diretto per i contributi esterni.

Un´apertura alla collaborazione attesa da tempo anche se sarà apertura solo fino a un certo punto. Il cambiamento riguarda per ora solo l´NDK (la parte "nativa") ma presto abbraccerà anche l´SDK. In pratica il repository dei sorgenti diverrà pubblico e i contributi saranno visibili a tutti invece che finire prima nel repository privato di Google e poi essere messi a disposizione di tutti una volta rilasciati i sorgenti.

Veniamo ora al certo punto: rispetto a quanto siamo abituati a vedere in altri progetti open source, l´apertura ai contributi di terze parti riguarderà solo le versioni di Android già rilasciate. Per questioni di "competizione" Google manterrà chiuso a chiave il codice sorgente delle versioni di Android ancora in preparazione.

Tirando le somme, partecipazione sì ma solo a posteriori. Tutto Android resterà comunque aperto e Google continuerà a rilasciarne i sorgenti delle versioni future. Per la maggior parte di noi si tratterà solo di rispettare lo scorrere degli eventi ufficiali sperando in una fuga di notizie qua e là (manco stessimo parlando di un iPhone). Di sicuro la soluzione non accontenterà i puristi, ma non possiamo negare che si posizioni bene tra il compromesso e il male minore.

Ti consigliamo anche