Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Launchpad diventa Open Source

Link copiato negli appunti

Karl Fogel di Canonical ha annunciato sul blog ufficiale della società il rilascio dei sorgenti della piattaforma Launchpad. Mark Shuttleworth in persona aveva annunciato esattamente un anno fa all´OSCON 2008 l´intenzione di volere rilasciare i codici sorgenti di Launchpad.

... (Launchpad) ha fornito agli sviluppatori una piattaforma unificata per tracciare i cambiamenti nel codice e i bug-fix dei progetti software, e ha loro fornito gli strumenti per includerli in Ubuntu. Ora Launchpad diventa parte di questo ecosistema.

Launchpad è la piattaforma di collaborazione adottata da Canonical e utilizzata da svariati gruppi, progetti e comunità open source. A differenza di prodotti simili (ndr vedi SourceForge) questa piattaforma affianca ai classici tool per il project-management anche strumenti per la "vita collaborativa della comunità". In pratica è possibile creare un social-network di individui che collaborano al progetto, scambiandosi non solo informazioni sul codice e sui bug-fix, ma anche idee, e tracciando i suggerimenti e le attività di innovazione.

Launchpad in questi ultimi mesi si è evoluto incredibilmente. Accanto al tradizionale accesso via Web browser è ora possibile fare uso di API Web 2.0 (RESTful Web services API) da utilizzare all´interno di IDE (Integrated Development Environment) o applicativi grafici per il code-management.

Oltre a questo il ciclo di vita di Launchpad prevederà rilasci e update mensili, e questo sia per correggere eventuali falle di sicurezza che per fornire nuove funzionalità. Ancora di più gli sviluppatori e gli utenti più arditi possono partecipare al programma di Beta Testing messo su per l´occasione da Canonical.

Il rilascio di Launchpad potrebbe consentire il proliferare di siti di hosting basati sul modello Ubuntu. Data la popolarità di questa distribuzione Linux e la tipica affidabilità del software di Canonical non ci si meraviglierà se Launchpad verrà adottato anche in ambito enterprise.

Ti consigliamo anche