Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

ubuntuBSD 16.04: Ubuntu e kernel BSD senza systemd

ubuntuBSD 16.04: Ubuntu e kernel BSD senza systemd
Link copiato negli appunti

Il leader del progetto ubuntuBSD Jon Boden ha aggiornato la community sullo stato dello sviluppo di ubuntuBSD 16.04, si tratta di una distribuzione basata sui pacchetti di Ubuntu 16.04 (Xenial Xerus) ma animata da un kernel BSD mutuato da FreeBSD 10.3. È dunque una combinazione interessante che dimostra l'estrema flessibilità dei software open source.

Boden ha dichiarato che sta lavorando con BusyBox e OpenRC in modo da sostituire al meglio systemd. Il sistema di init di riferimento per il panorama Linux non è infatti disponibile per le distribuzioni BSD, dunque il team di ubuntuBSD ha dovuto optare per una soluzione diversa.

Si tratta quindi di un sistema in fase embrionale, ubuntuBSD 16.04 infatti non è pronto per l'uso quotidiano, senza contare che i principali desktop environment, essendo legati a systemd, non funzionano su ubuntuBSD. L'utente è praticamente "obbligato" ad utilizzare ambienti grafici meno vincolati al sistema di init del progetto capitanato Lennart Poettering.

UbuntuBSD 16.04 si propone, a esempio, con XFCE in modo da offrire all'utente desktop tutti gli strumenti necessari. Come file system, invece, il team continua ad affidarsi a ZFS al posto del classico ext4 che invece troviamo sulla maggior parte delle distribuzioni basate su Linux.

Gli utenti più curiosi possono provare ubuntuBSD 16.04 scaricando il file ISO direttamente dalla pagina del progetto presente su SourceForge.

Via @ubuntuBSD

Ti consigliamo anche