Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Pennelli emoji gratuiti per Photoshop

Pennelli emoji gratuiti per Photoshop
Link copiato negli appunti

Nell'era dei social network e delle applicazioni di messaggistica la comunicazione scritta si sta velocemente modificando. Oltre al normale testo le parole vengono spesso sostituite da icone colorate e faccine, le emoji. Sempre più big del settore tecnologico stanno accendendo i riflettori sull'universo delle emoji, emoticon originariamente nate in Giappone per poi diffondersi in tutto il mondo.

Basti pensare a come Apple, durante la WWDC 2016, abbia conferito particolare attenzione a questo ambito per il restyling di iMessage su iOS 10, includendo la possibilità di ingrandire o ridurre le faccine, nonché di animarle a proprio piacimento.

Da anni della loro codifica si occupa il consorzio Unicode, che accerta siano standardizzate e compatibili con le più svariate piattaforme, e ne gestisce le evoluzioni; tra le più recenti, la possibilità di regolare il tono della pelle affinché icone e faccine comprendano tutte le etnie al mondo. Ma come includere le emoji nel proprio design o nella propria applicazione, magari personalizzandone l'aspetto?

Sono molte le risorse in rete che permettono, in modo del tutto gratuito, di sperimentare con grafica e Web design. In questo caso, è possibile trovare dei set di emoji da inserire direttamente nelle proprie suite grafiche, quali Photoshop e Illustrator. E proprio in Photoshop trovano un'ampia diffusione i pennelli dedicati, da scaricare gratuitamente.

  • Emoji Brushes: una risorsa molto popolare su DeviantArt, la community dei creativi in Rete, pronta a rinnovare il set di emoji classiche con un aspetto più stilizzato, simile alla scrittura a mano. Perfetto per i progetti estetici più ambiziosi, orientati ai social network;
  • Cute Emoji Brushes: una collezione di smiley particolari poiché, sebbene seguano la suddivisione dei sentimenti rappresentati dalle emoji, la loro rappresentazione è realizzata solamente con simboli, numeri e lettere;
  • Emoji Pack: una raccolta completa delle emoji più comuni, nel loro formato standard, distribuite in alta risoluzione e con trasparenza PNG. Non un pennello in senso stretto, ma di certo una risorsa indispensabile per tutti coloro che dovessero sentire la necessità di inserire icone nel loro design, senza modificarne l'aspetto rispetto a quello universalmente diffuso sulle varie piattaforme;
  • Faces: un pennello per Photoshop che include alcune delle principali emoji, in particolare quelle relative a smiley e volti, in una declinazione decisamente originale e creativa. Le icone sono infatti stilizzate e ricordano lontanamente l'universo dei fumetti orientali.

Infine è doverosa un'importante precisazione: i pennelli proposti, pur seguendo l'universo delle emozioni e dei messaggi raccolti dalle emoji, sono indicati per l'inserimento e la modifica in layout standard, quali fotografie o materiali per la stampa. Qualora si volesse personalizzare l'aspetto delle proprie emoji per l'inclusione in un'applicazione di messaggistica sarà necessario seguire codifiche, formati e regole del consorzio Unicode.

Ti consigliamo anche