Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Dal Web al mondo reale, invece che lÂ’inverso

Discussione sui entità o fenomeni che dal Web passano al mondo reale. Marchi nati su Internet, diventano aziende reale, comunità virtuali si trasformano in gruppi veri.
Discussione sui entità o fenomeni che dal Web passano al mondo reale. Marchi nati su Internet, diventano aziende reale, comunità virtuali si trasformano in gruppi veri.
Link copiato negli appunti

Prima cÂ’era il mondo e la vita reale, domini universali che contenevano quelli più piccoli e specifici. Da qui si aveva, a volte, una migrazione verso domini emergenti o nuovi. Il Web era uno di questi.
Contesti tipici del mondo reale, venivano ricreati sul Web. Comunità  virtuali, e-shop, e-magazine, testate on-line, sono tutti esempi di tale migrazione.

Il dominio Web, però, diventa sempre più importante ed estende continuamente i suoi confini e perdendo la sua connotazione iniziale di alternativa o complementarietà . Non che oggi sia più importante del mondo reale (e spero che non lo sia mai), ma cominciamo ad assistere a fenomeni di migrazione dellÂ’Homo Web verso i contesti propri delllÂ’Homo Sapiens.

Sono stato al TigullioVino.it Meeting 2006, organizzato dal sito omonimo. Un fenomeno proprio del Web, fa unÂ’escursione nel mondo reale di Rapallo. Persone che si incrociano tramite commenti su un blog, si vedono finalmente in faccia.

LÂ’iniziativa ovviamente non è nuova, ma raramente ha avuto, almeno in Italia, simile rilevanza. Il SES di Milano potrebbe essere un secondo esempio. I tanti raduni di forumisti, seppur in forma più semplice, sono lÂ’inizio del movimento.

Beh, posso dirvi che non tutti sono a favore di queste escursioni di Home Web in mezzo agli Homo Sapiens. Ho conoscenti che dichiarano di non voler andare ad alcun raduno perché preferiscono che le conoscenze internet restino tali.

Approfitto per complimentarmi con Filippo Ronco, noto eno-blogger cui si deve TigullioVino, per lÂ’organizzazione della sua passeggiata turistica nel mondo reale. Passeggiata ottimamente organizzata e spero buon esempio per molte altre comunità  virtuali.

E voi? A quando la vostra passeggiata tra gli Homo Sapiens?

Ti consigliamo anche