Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Codemotion Learning: nuove partnership e percorsi formativi certificati

Codemotion Roma 2019 lancia una partnership con Google Cloud, Facebook Developer Circles e Nexi per l’introduzione di percorsi di formazione certificata.
Codemotion Learning: nuove partnership e percorsi formativi certificati
Codemotion Roma 2019 lancia una partnership con Google Cloud, Facebook Developer Circles e Nexi per l’introduzione di percorsi di formazione certificata.
Link copiato negli appunti

Si è appena conclusa la conferenza stampa a corredo dell'edizione 2019 di Codemotion Roma, con un annuncio di assoluto rilievo per gli sviluppatori (italiani e non). Tra gli eventi più seguiti nel contesto dello sviluppo software – e con un’audience sempre di livello di internazionale – anche quest’anno Codemotion si è rivelato un evento molto riuscito ed estremamente ben organizzato.

Come sempre, l’appuntamento continua ad innovarsi e quest’anno lo fa con il lancio di una nuova partnership con Google Cloud, Facebook Developer Circles e Nexi, un progetto che vede l’introduzione di una serie di percorsi di formazione certificata, dedicati a sviluppatori di ogni tipologia di azienda.

L’idea nasce dall’analisi dell’occupazione in Italia, che vede il nostro Paese tra i peggiori in Europa in termini di capitale umano nell’ambito delle competenze digitali. Secondo l’ISTAT, i laureati in ingegneria rimangono troppo pochi rispetto alla richiesta di competenze e meno del 60% di chi si iscrive a questi corsi di laurea riesce a completare gli studi. La nuova partnership di Codemotion nasce proprio per offrire una soluzione a tali problemi.

La novità principale derivante dalla partnership consiste nel lancio della nuova sezione Learning di Codemotion, tramite cui sarà possibile iscriversi ai diversi percorsi di formazione, suddivisi in tre programmi di training.

Google Cloud

Il primo dei tre programmi di training è il GCP Developer Enablement Program di Google Cloud, che ha lo scopo di offrire agli sviluppatori competenze sui servizi di Google Cloud Platform. A tal fine, questo programma prevede tre diversi corsi: Core, Big Data e Kubernetes. Due trainer certificati Google Cloud approfondiranno tale piattaforma e i servizi che offre, tramite presentazioni, demo, video e casi di studio.

Il programma prevede inoltre il rilascio di un attestato a tutti i partecipanti che avranno seguito i tre moduli e superato i relativi test.

Facebook Developer Circles

Molti sviluppatori senior sognano il proprio avanzamento di carriera, sperando in una posizione da CTO. Eppure, coprire questo ruolo in modo efficace ed efficiente non è affatto banale, e richiede competenze non solo tecniche, ma anche manageriali.

Al fine di formare CTO di buon livello, questo programma di training di Facebook Developer Circle (dal titolo Tech Leadership Training – Taking you from Developer to CTO) permette agli sviluppatori senior di confrontarsi con CTO di importanti realtà aziendali, acquisendone le conoscenze e formandosi per diventare ottimi CTO.

Il programma si articola in un training di 10 settimane a cui potranno partecipare sviluppatori senior (tutti i candidati dovranno infatti compilare un enrollment form, che sarà poi analizzato per valutare se il livello di conoscenze di base è sufficiente).

Si compone di 3 moduli, intitolati "Il ruolo del CTO", "AI/Machine Learning" e "Software Architecture/Dev Ops", ognuno dei quali include video, sessioni di Q&A online e meetup. Al termine del percorso, è inoltre previsto un bootcamp di due giorni intensivi in cui i partecipanti interagiranno direttamente con CTO esperti, approfondendo le tematiche del programma.

Nexi Dev

Il Nexi Dev Training Program è finalizzato alla formazione di una comunità di sviluppatori che abbia competenze per lo sviluppo di applicazioni basate sulla piattaforma Nexi. Anche in questo caso, il percorso includerà test, video, articoli tecnici ed una coding challenge, oltre ad una serie di meetup per approfondire l’uso della piattaforma.

In questo caso il programma si articola in 4 moduli: "Simple payment + invisible payment", "Smart POS", "XPay Build, UX personalizzata e backoffice" e "SDK per mobile". Ogni modulo prevede video e test in Italiano e il loro superamento permetterà di ricevere un attestato di partecipazione. Inoltre, i migliori sviluppatori saranno selezionato da Nexi per diventare Tech Ambassador.

Conclusioni

Codemotion si è sempre rivelato un evento di proporzioni internazionali che non manca di innovarsi anno dopo anno. L’introduzione di questi percorsi formativi, sponsorizzati e supportati da aziende leader come Google, Facebook e Nexi, offre nuove opportunità di miglioramento all’enorme bacino di sviluppatori (circa 500.000) che ogni anno segue l’evento e le varie piattaforme online.

Informazioni sulla Codemotion Rome 2019

Codemotion Rome 2019 si terrà fino al 23 marzo (20-21 marzo workshop / 22-23 marzo Conferenza) presso la Facoltà di Ingegneria – Università Roma TRE, via Vito Volterra, 60.

Per qualsiasi informazione sulle modalità di accesso si può fare riferimento al sito ufficiale dell'iniziativa.

Press Office Codemotion: press@codemotion.it

Facebook / Twitter / LinkedIn

Vedi anche

Codemotion Rome 2019. Codice sconto per i lettori di Html.it

Codemotion Rome 2019: il ruolo del Tech Leader

Codemotion Rank: le coding challenge della Codemotion Rome 2019

Ti consigliamo anche