Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

jPlayer: un player audio e video in jQuery

Link copiato negli appunti

Flash o HTML5 per l'inserimento di elementi multimediali in una pagina web? Quesito che i fautori del nuovo standard W3C risolverebbero in pochi secondi: HTML5. Risposta che si adatta alla perfezione a quello che è lo stato dell'arte circa i dispositivi mobili. Si pensi al numero di iPhone e iPad nel mondo, incapaci di maneggiare oggetti Flash.

In realtà  la soluzione potrebbe anche essere ribaltata: lo sviluppatore non può muoversi nell'ipotesi che l'utente stia usando un browser HTML5 compliant. E allora?

E allora si può usare jPlayer, un plugin jQuery che fornisce un metodo astratto per inserire audio e video in una pagina web.

La tecnologia effettivamente usata dipende dal supporto del browser utente. Lo sviluppatore può decidere quale dovrebbe essere la soluzione di default: o Flash o HTML5, poi il plugin valuta quale sia il supporto del client.

Il plugin è stato testato sui maggiori browser: Chrome, Firefox, Opera, Safari e le versioni di Internet Explorer dalla 7 alla 9. Inoltre supporta in modo ottimo le varie piattaforme mobile quali Android e iOS e Blackberry.

Il sorgente è rilasciato sotto licenza GPL/MIT, quindi liberamente scaricabile e usabile. Buona la documentazione a supporto. Sul sito ufficiale sono disponibili un paio di demo.

Ti consigliamo anche