Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Shuttleworth parla del posizionamento dei controlli delle finestre in Lucid Lynx

Link copiato negli appunti

Sembra che la decisione di spostare i pulsanti di gestione delle finestre in Ubuntu Lucid Lynx sia destinata a tenere banco almeno fino al rilascio della distribuzione (e non mi stupirei se proseguisse oltre): Mark Shuttleworth ha infatti rilasciato alcuni commenti sulla decisione presa dagli sviluppatori di Canonical.

In risposta ad un bug che chiedeva il ripristino della precedente configurazione (titolo della finestra centrato, pulsanti a destra), il Self-Appointed Benevolent Dictator for Life ha infatti confermato che il nuovo layout verrà mantenuto per tutta la durata della beta, aggiungendo che ci sono buone motivazioni sia per il posizionamento a sinistra sia per quello standard a destra.

Secondo Shuttleworth l´attuale posizionamento dei pulsanti lascerebbe libero dello spazio a destra, consentendo di sperimentare nuove, innovative soluzioni nella futura Ubuntu 10.10.

Alcuni sviluppatori, speculando su quanto detto da Shuttleworth, hanno già prodotto alcuni mockup in cui lo spazio lasciato libero dai pulsanti viene utilizzato in maniera non canonica: la prima soluzione prevede il posizionamento della barra dei menu come dropdown mentre la seconda ipotizza un´integrazione con Zeitgeist.

A titolo puramente informativo: quanti di voi che utilizzano Lucid Lynx hanno ripristinato il posizionamento "classico" (magari dopo aver effettivamente provato la nuova configurazione)? Quanti preferiscono quello attuale?

Ti consigliamo anche