Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Bookmark Javascript

Tab, menu, Ajax e molto altro in questo appuntamento dedicato ai bookmark javascript.
Tab, menu, Ajax e molto altro in questo appuntamento dedicato ai bookmark javascript.
Link copiato negli appunti

Per recuperare un po' di segnalazioni, eccoci con un appuntamento dedicato ai bookmark Javascript. Cesare segnalava poco tempo fa
Control.tabs, io di recente ho trovato su Dr.Web 14 Tab Interface Scripts che presenta ben 14 script di interfacce a tab. Il post è in tedesco, ma le risorse linkate sono in inglese.

L'ennesima soluzione in stile Lightbox è Smoothbox, che viene presentata dall'autore
come un porting di ThickBox da JQuery a Mootools.

Una lettura decisamente articolata viene presentata in Front-End Architecture Case Study: Blog Article Composition User Interface di Peter Michaux. L'autore presenta tre possibili soluzioni a un modulo per la scrittura di post di un blog: invio dei dati al server senza Javascript, una seconda soluzione con Javascript, Ruby e Ajax e una terza interamente
in Javascript (che si occupa di anteprima e error reporting prima dell'invio al server).
Ora, non sono un'esperto di tecnologie server-side, ma mi chiedevo se c'è davvero la necessità  di tre soluzioni così nettamente distinte o non si possa, ad esempio, aggiungere funzionalità  lato client da ridondare lato server attraverso il Progressive enhancement.

Passiamo ai menu. Qualcuno ricorderà  le Minislide e le Smart Mini Tabs, un modo semplice per aggiungere un pizzico di animazione con Javascript sui menu. Un effetto molto simile viene presentato nel recente CSS+Javascript power. Fancy menu, davvero bello il risultato.

Christian Heilmann invece, un vero vulcano, si esercita su un evergreen: le select collegate (ecco la demo). La soluzione usa Javascript per splittare in due una prima select definita nel markup e le cui voci sono raggruppate con l'elemento optgroup. àˆ un po' complicato sintetizzare qui il meccanismo di funzionamento. La lettura del post e la consultazione del codice dell'esempio, chiariranno ogni dubbio.

Ti consigliamo anche