Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Less Framework: rende il Web design cross-device semplice

Link copiato negli appunti

Giunto alla maturità  della versione 4, Less Framework è un framework CSS progettato per rendere lo sviluppo di siti e applicazioni Web cross-device, il più possibile semplice per la vasta gamma di dispositivi oggi disponibili dal desktop al mobile.

Il framework fa uso delle CSS3 media query per consentire di applicare diversi stili alle pagine Web in base alle diverse risoluzioni dello schermo. Il risultato finale è lo stesso contenuto reso in modo da essere grande ed elegante su tutti i dispositivi, dai monitor giganti dei desktop a quelli piccoli degli smartphone.

Il layout di default predispone una griglia di 10 colonne per una larghezza di 992 pixel. Poi c'è un layout di 8 colonne di larghezza 768 px per netbook, compreso l'iPad, un layout da 480px composto da 5 colonne per smartphone in posizione landscape (orizzontale) e, per finire, un layout con 3 colonne per 320 px sempre per gli smartphone ma in modalità  portrait (verticale).

Qualsiasi browser incompatibile con le media query semplicemente ignora tutti i formati aggiuntivi, e utilizza solo quello di default (fondamentalmente IE 6-8).

Come suggerisce anche il nome, Less è ridotto al minimo essenziale, non ci sono classi predefinite o altre magie, la sua unica caratteristica è quella di mostrare il sito in uno stile diverso in base alla risoluzione del dispositivo, compresi iPad e iPhone.

Ti consigliamo anche