Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

LoudBlog per il blogging audio-video

Link copiato negli appunti

Interfaccia LoudBlog

Tra i blog che seguo più attivamente per questioni di lavoro segnalo Vocescuola ed in particolare la sua sezione dedicata ai CMS; il settore della didattica è uno dei più interessanti su cui lavorare nonché uno di quelli che si presta di più all'utilizzo di soluzioni "open" per il Content Managing e la condivisione di conoscenza.

Vocescuola ha dedicato tempo fa un post ad un blog engine dalla concezione originale chiamato LoudBlog. Questa applicazione non mette a disposizione funzioni avanzate per il social networking come WordPress ma ha dalla sua il vantaggio di essere stato ideato appositamente per la gestione di contenuti audio e video.

Particolarmente indicato per il podcasting, LoudBlog è un software open source realizzato in PHP che presenta tutte le funzioni basilari per l'amministrazione di un blog aggiungendo feature appositamente concepite per i contenuti multimediali:

  • diverse opzioni per l'upload e la condivisione delle clip;
  • supporto per l'ID3 tagging delle tracce;
  • supporto per gli RSS feeds di iTunes;
  • Flashplayer integrato per la riproduzione di file MP3;
  • QuickTime per i file video;
  • possibilità  di postare audio-commenti.

Naturalmente non mancano anche le funzioni più classiche per la scrittura degli articoli e la loro suddivisione in categorie; gli autori potranno anche contare su soluzioni collaudate per l'editing XHTML on line come per esempio Textile e Markdown.

Chi volesse provarlo può recarsi nell'apposita sezione download del sito ufficiale dove sarà  possibile trovare anche template già  pronti e numerosi plugin.

Ti consigliamo anche