Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Anbox Cloud: la piattaforma di Canonical per le App Android

Canonical lancia Anbox Cloud, una piattaforma di livello enterprise dedicata alla distribuzione delle applicazioni Android
Anbox Cloud: la piattaforma di Canonical per le App Android
Canonical lancia Anbox Cloud, una piattaforma di livello enterprise dedicata alla distribuzione delle applicazioni Android
Link copiato negli appunti

Il team di Canonical, la società fondata da Mark Shuttleworth che sviluppa il sistema operativo Linux Ubuntu, ha recentemente presentato al pubblico Anbox Cloud, la sua nuova piattaforma per la distribuzione delle applicazioni Android.

Anbox Cloud è sostanzialmente una piattaforma che containerizza i carichi di lavoro utilizzando il Robottino Verde come sistema operativo guest. Questo servizio della compagnia londinse è stato pensato per consentire alle aziende di gestire e distribuire App mobile su vasta scala in modo semplice e sicuro.

Anbox Cloud può gestire una vasta gamma di applicativi e servizi differenti, come ad esempio i sistemi di Cloud gaming, le applicazioni dedicate al workflow aziendale, i software per il testing e per la virtualizzazione dei dispositivi mobile.

Tramite tale servizio è possibile ottimizzare l'esperienza utente su ogni dispositivo, appaltando le operazioni di elaborazione e di archiviazione all'infrastruttura di Anbox Cloud.

La piattaforma si basa sulla tecnologie di Anbox, un layer di compatibilità sotto licenza open source che permette di eseguire applicazioni Android based anche sulle distribuzioni Linux.

Per gestire le App sviluppate per il Robottino Verde gli sviluppatori di Anbox Cloud hanno scelto di affidarsi al sistema di container LXD, mentre per il remote infrastructure provisioning viene impiegato il servizio MAAS (Metal as a Service) di Canonical. La operazioni di deployment e di management sono svolte invece da Juju, il service modelling tool di Ubuntu Linux.

Anbox Cloud può essere hostato sia su Cloud pubblici che su quelli privati, per questa ragione può adattarsi alle esigenze delle varie aziende. Inoltre Canonical ha sottoscritto una partnership con Packet, un Cloud computing infrastructure provider, cosi da poter offrire delle opzioni di on-premise hosting integrate attraverso Anbox Cloud.

Via Ubuntu

Ti consigliamo anche