Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Steam: superati i 1.800 titoli disponibili per Linux

Steam: superati i 1.800 titoli disponibili per Linux
Link copiato negli appunti

La piattaforma di distribuzione digitale di Valve ha recentemente tagliato un nuovo traguardo per quanto riguarda il supporto a Linux/SteamOS. Il contatore dei titoli disponibili per i sistemi operativi del Pinguino ha raggiunto quota 1.800 videogames e non sembrerebbe che l'attuale tendenza all'incremento sia destinata ad arrestarsi.

Più di 100 titoli per Linux arrivano ogni mese sulla piattaforma di Valve e non si tratta sempre di giochi indie, che per adesso sarebbero comunque la maggioranza, ma anche di prodotti a tripla A che vengono rilasciati in contemporanea con i porting per Windows e OS X. Il supporto per il gaming su Linux è ormai di qualità elevata, complice il fatto che Valve sta sviluppando proprio sulla base di quest'ultimo il proprio ecosistema di terminali per l'intrattenimento domestico, le Steam Machines.

Si tratta di un prodotto che è una via di mezzo tra una console e un PC. Le Steam Machines vengono animate da un fork di Debian, ovvero SteamOS. Il parco titoli di Valve è nettamente superiore alle attuali console di ultima generazione, ma soltanto il tempo rivelerà se l'esperimento di Valve è effettivamente destinato a riscuotere l'atteso successo a livello commerciale.

Oltre all'aumento dei giochi disponibili per Linux, grazie all'impegno di Valve il supporto per le distribuzione da parte di Nvidia e AMD è nettamente migliorato negli anni e oggi gli utenti godono di performance decisamente più elevate rispetto a qualche anno fa.

Via Phoronix

Ti consigliamo anche