Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Droidcon Italia: intervista a Kenton Price

Link copiato negli appunti

Nel precedente articolo vi abbiamo segnalato il primo Droidcon in Italia, che si terrà a Torino il 6 e 7 Febbraio 2014. Abbiamo intervistato uno degli speaker che prenderanno parte all’evento: Kenton Price!

Ciao Kenton, e grazie per il tuo tempo. Puoi dirci qualcosa di te, di dove sei?

Sono nato a nord di Londra, ma sono cresciuto a circa 30 miglia a nord vicino all'aeroporto di Stansted, ora vivo e lavoro nel centro di Londra.

Che cosa hai studiato?

Ho iniziato a giocare con i computer nel 1982 all'età di 12 anni. Il mio primo computer era un Sinclair ZX81 con 1K di RAM (ovvero 1.024 byte di RAM) su cui ho iniziato a scrivere del codice durante la mia adolescenza. I miei giochi sono stati pubblicati sulle riviste, uno tra questi è stato votato terzo miglior gioco dell'anno da una rivista leader. Si può giocare a molti di questi giochi con il Micro emulatore BBC per Android distribuito su Play Store con la consulenza di Little Fluffy Toys Ltd.

Inoltre ho studiato Informatica alla Aston University e ho conseguito un MBA alla London Business School.

Complimenti! Da quanto tempo segui il mondo di Android?

Sin dal Gennaio 2009.

Di cosa parlerai durante Droidcon 2014 a Torino?

Vi illustrerò la progettazione Android. Ho sottotitolato il mio intervento "liberare il mondo dagli iPhoneys", perché molti sviluppatori copiano ciecamente le applicazioni per iPhone senza trasformarle in applicazioni Android - di solito perché i loro clienti desiderano questo.

Raccontaci brevemente il tuo attuale lavoro: cosa fai? Cosa ci puoi raccontare della tua esperienza alla BBC? Cosa hai imparato in questo ultimo anno di lavoro?

Mi sono avvicinato dalla BBC nel novembre 2012 per presentare un progetto per la app BBC Meteo. Mi hanno chiesto di produrre un prototipo di lavoro Android simile al loro prototipo per iPhone già esistente. Dopo la soddisfacente consegna di questo prototipo, a Febbraio 2013 mi hanno coinvolto, nel loro quartier generale in Broadcasting House a Londra, nella guida dello sviluppo delle applicazioni Android. Ero l'unico sviluppatore di Android in un gruppo di circa una dozzina di persone tra cui designer UX e UI, sviluppatori iOS e server, tester, product e project manager.
L'applicazione è stata rilasciato nel giugno 2013, è stata presentata due volte sul Play Store, e selezionata come una delle migliori applicazioni del 2013.
E' l'applicazione BBC per Android con la valutazione più alta e con un margine considerevole.

Attualmente lavoro sulla prossima versione dell'app BBC News, il cui rilascio è previsto nella prima metà del 2014. Sono uno dei molti sviluppatori del team, e il mio ruolo si concentra sul garantire la conformità alle linee guida di Android e renderlo davvero un ottimo prodotto Android.

Cosa puoi dirci di "Little Fluffy Toys Ltd"?

L'ho fondata quasi cinque anni fa con il mio vecchio compagno di scuola Reuben Scratton. Siamo una piccola società di consulenza Android, ci piace accettare progetti interessanti e lavorare con i proprietari dei prodotti per trasformarli in applicazioni Android adeguate.

Qual è stata la vostra sfida lavorativa più difficile?

Di solito i proprietari del prodotto e i progettisti grafici non hanno alcuna idea di cosa sia Android. Pensano di poter semplicemente offrire un app per iPhone.
Di solito possiedono un iPhone e a meno che non vivano con un dispositivo Android per un mese - e ci mettano la propria carta SIM - non potranno capire realmente qualsiasi cosa gli si dica.
I progettisti grafici che capiscano di sviluppo Android sono estremamente rari…se ne conoscete qualcuno, mandatemelo!
Credo che il motivo principale per cui il BBC Meteo per Android sia stato un tale successo è che il proprietario del prodotto possedeva un telefono Android, un HTC Desire, e su mio incitamento ha comprato un Nexus 4.
Ha pian piano capito le cose che gli suggerivo, e mi ha incoraggiato ad andare là fuori e fare più applicazioni Android possibili!

Grazie a Kenton per il tempo che ci ha dedicato e continuate a seguire gli sviluppi del Droidcon sui social media e sul sito web ufficiale!

Ti consigliamo anche